Il laboratorio di lettura espressiva leggi che ti passa presenta “L’amore tra poesia e ironia” regia di Catia Gianisella
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
sabato 6 maggio 2017 ore 18,00 Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/b Ferrara
E’ la seconda performance del gruppo che da circa un anno si ritrova ogni mercoledì nella grande e confortevole biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara per misurarsi con la lettura ad alta voce. Un laboratorio che cerca di trasmettere la magia di certi racconti, lavorando sulla voce e la gestualità ma anche sulle emozioni e i sentimenti di chi legge e di chi ascolta.
Stavolta ci si misura con la lettura (niente affatto facile) della poesia. L’amore è il tema scelto dalle nove lettrici, magistralmente dirette dalla regista e attrice Catia Gianisella. L’amore declinato nelle struggenti poesie di Wislawa Szymborska (1923-2012) poeta e saggista polacca premio Nobel per la letteratura nel 1996.
Ma anche l’amore cantato, recitato e ironicamente trattato in lettere, canzoni, riflessioni semiserie sul vivere quotidiano di questo imprescindibile sentimento.
Si sospira, ci si emoziona, si ride e alla fine si brinda insieme !!!!
Programma
Prologo – presentazione da un articolo pubblicato tempo fa sulla rivista Leggere Donna, sulla scomparsa di Wislawa Szymborska nel 2012
Lettura espressiva di dieci poesie d’amore, scelte fra quelle tradotte in italiano e pubblicate in diverse raccolte.
Cinque intermezzi ironici, tratti da testi noti e meno noti, letti agli ascoltatori per scatenare l’emozione del sorriso.
Lettrici:
Maria Calabrese
Giulia Maria Ciarpaglini
Carla Crestanello
Lella Fabbri
Mara Fontana
Carla Lanfranchi
Nilda Lizzano
Cristina Medici
Giovanna Ubiali
Ingresso a offerta libera. Il ricavato servirà per l’acquisto di volumi per la biblioteca del Centro Documentazione Donna.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it