Skip to main content

Da Organizzatori

Il reportage fotografico sulle vicende dell’Orlando Furioso ariostesco e della sua Angelica, realizzato all’interno dello show-room dell’azienda RiminiRock sul colle riminese di Covignano, sta facendo il giro d’Europa attirando l’attenzione dei più grandi artisti

Ferrara, mercoledì 03 maggio 2017
Nel 2016 ricorrevano i 500 anni della pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Due modelle, un’artista del make-up e sette fotografi si sono ritrovati fra le “magiche” scenografie dello show-room dell’azienda RiminiRock, sul colle riminese di Covignano, per raccontare con la fotografia alcune vicende del capolavoro ariosteo. Il frutto di questo workshop, ideato dal Centro Etnografico Ferrarese – Osservatorio Nazionale sulla Fotografia e prodotto dal Fotoclub Ferrara e dall’Associazione Bondeno Cultura, è una mostra dal titolo “Reportage dall’Isola del pianto” e un volume dallo stesso titolo, sospeso tra libro d’arte e manuale fotografico, prodotto da Editoriale Sometti Mantova a cura di Emiliano Rinaldi e Roberto Roda, che stanno attirando l’attenzione dei grandi artisti europei, superando come notorietà l’“Isola dei Famosi” e qualsiasi altro talk show.

Il più arduo ostacolo che gli organizzatori del workshop hanno dovuto affrontare è stato reperire una location idonea ad ospitare le riprese, con caratteristiche tali da poter simulare la geografia ariostesca. Lo show-room di RiminiRock – impresa romagnola guidata dall’architetto Giancarlo Lega assieme ai figli Fabrizio e Francesco, leader nella realizzazione di ambientazioni scenografiche in roccia artificiale per centri benessere, spa di grandi hotel, stabilimenti termali e ville private di lusso – si è rivelato il set ideale per ambientare alcune delle vicende dei personaggi dell’Orlando Furioso.

Situato sul colle riminese di Covignano, lo show-room di RiminiRock è uno spazio fiabesco in cui grotte, antichi templi, scogliere, anfratti, dirupi, cascate e laghi increspati da moti ondosi ricordano le scenografie e gli effetti speciali di film “mitologici” e “fantasy”. Quelle di RiminiRock sono ambientazioni che per la loro bellezza eguagliano quelle della natura. Da qui la scelta di trasformare questo luogo in un set sul quale cinque fotografi nazionali e internazionali hanno cercato di raccontare, attraverso i loro scatti e l’ex libris, la modernità del divertimento ariostesco.

Il “Reportage dall’Isola del pianto” è a cura di Emiliano Rinaldi, fotografo e studioso di iconografia, e di Roberto Roda, etnografo e fotografo, storico della fotografia e critico d’arte. I fotografi sono Lucia Castelli, Sara Cestani, Enrico Chiti, Nedo Zanolini e Luca Zampini. Le modelle si chiamano Luna Malaguti e Ngoc Phuong Ong. Make-up artist è Arnika Laura Gerhard.

Per le sue peculiari e “magiche” caratteristiche, le opere di RiminiRock stanno ottenendo sempre più consenso non solo da parte dei più famosi architetti del mondo, ma anche da affermati fotografi di fama internazionale, permettendo alla “famiglia Lega” di mostrare l’eccellenza delle sue inimitabili opere e rilanciando Rimini come base artistica del Made in Italy anche nell’ambito cinematografico.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it