Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Consorzio “Wunderkammer”

Un ritorno alle origini della fotografia, attraverso la realizzazione di immagini uniche grazie a una semplice scatola con un piccolo foro. Sarà finalmente possibile con Fotoblò, il workshop di fotografia stenopeica racchiuso in due giorni, il 6 e 7 maggio dalle 10 alle 18. Si tratta del terzo dei cinque laboratori pensati dall’Aps Basso Profilo a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) per rendere frizzante e curiosa la Primavera a Ferrara.

Il workshop Fotoblò, giunto alla seconda edizione a Wunderkammer, è rivolto a chi vuole avvicinarsi alla fotografia in modo diverso, allontanandosi dalla tecnologia di oggi per tornare all’essenza stessa della fotografia. Durante i due giorni di laboratorio, a cura di Nicoletta Ciunci, si imparerà a costruire una macchina fotografica, ad usarla facendo degli scatti e si svilupperanno le immagini in camera oscura, tornando a scoprire la bellezza e la poesia che c’è dietro un’immagine fotografica. “L’obiettivo non è la perfezione tecnica – spiega Nicoletta Ciunci –, bensì l’unicità e l’originalità di uno scatto. Soprattutto oggi in cui fotografiamo in continuazione e in modo automatico, questa tecnica permette di riscoprire il fascino e la magia di quello che significa davvero scrivere con la luce”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it