A Ferrara parte HeraLAB, il canale di ascolto dedicato alla comunità locale
Tempo di lettura: 8 minuti
da: ufficio stampa Hera
Ieri primo incontro di HeraLAB l’organo di consultazione locale ideato da Hera e già sperimentato con risultati positivi nei territori di Ravenna, Imola Faenza e Rimini. Si tratta di un progetto innovativo e all’avanguardia in Italia
Si è tenuto ieri, giovedì 29 maggio, a Ferrara il primo incontro di HeraLAB, acronimo di ‘Local Local Advisory Board, consiglio consultivo locale, ma anche abbreviazione di laboratorio per il territorio. HeraLAB è un progetto innovativo per il coinvolgimento degli stakeholder locali, all’avanguardia in Italia che Hera intende attivare in ognuna delle aree gestite. Si tratta di uno spazio sia di ascolto dei bisogni e delle aspettative dei diversi interlocutori sia di elaborazione e raccolta di proposte per lo sviluppo sostenibile del territorio. HeraLAB nasce per rispondere in modo mirato alle aspettative dei diversi interlocutori del Gruppo Hera affrontando quindi anche temi più rilevanti per i singoli territori.
Il primo appuntamento a Ferrara è stato caratterizzato da un’ampia partecipazione e da un primo confronto su temi di rilievo, tra i quali: sviluppo del teleriscaldamento, acqua pubblica e tariffe, impianto di termovalorizzazione, raccolta differenziata, politiche del credito per i clienti in difficoltà. I componenti di HeraLAB hanno mostrato interesse e attenzione, e la volontà di contribuire in maniera costruttiva a questo nuovo strumento di interazione fra Hera e la comunità locale a beneficio del territorio.
I 12 componenti del primo HeraLAB
Sono in tutto 12 i componenti del LAB, nominati dal Consiglio d’Amministrazione Hera nella seduta del 20 marzo 2014, in rappresentanza di diverse categorie di portatori d’interesse locali.
Per l’ambito “Ambiente e generazioni future” sono stati coinvolti Mario Sunseri (libero professionista, consulente ambientale nei settori rifiuti e bonifiche), Alberto Poggi (Insegnante di fisica e matematica presso il Liceo Ariosto di Ferrara) e Simonetta Bidese (Presidente del RAB di Ferrara); per l’ambito “Comunità locale” Brunella Bianchi (insegnante presso l’ITC PACLE “V. Bachelet” di Ferrara), Luca Marchetti (presidente nazionale della Lega Disabili) e Gianni Buzzoni (Ex dirigente di azienda cooperativa); per l’ambito “Clienti” Roberto Zapparoli (Presidente Federconsumatori sezione di Ferrara) e Giampaolo Lambertini (responsabile Dipartimento Economico CNA Ferrara); per l’ambito “Pubblica amministrazione” Roberto Cassoli (Consigliere Azienda Servizi alla Persona dei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera) e Roberta Ziosi (presidente della Fondazione del Teatro Comunale di Ferrara); per l’ambito “Fornitori” Claudio Mingozzi (Dirigente di una grande società multinazionale) e Chiara Bertelli (responsabile Ufficio Promozione Legacoop Ferrara).
Un consiglio rappresentativo del territorio
I criteri utilizzati da Hera per la scelta dei componenti del LAB sono due: la capacità di contribuire al raggiungimento della missione del LAB e la rappresentatività delle diverse categorie di stakeholder di Hera, con l’obiettivo di istituire un consiglio che sia rappresentativo in modo equilibrato del maggior numero possibile di categorie. La nomina è personale non è quindi cedibile né trasferibile e ha una durata di tre anni, quanto il LAB che si riunirà periodicamente fra le 4 e le 6 volte l’anno.
Gettone di presenza a favore di iniziative di sostenibilità
La nomina a membro del LAB è a titolo gratuito. Hera tuttavia erogherà, a titolo di gettone di presenza, 100 euro per ogni partecipante e per ciascun incontro del LAB. I gettoni di presenza costituiranno un fondo che potrà essere destinato annualmente ad iniziative/progetti di sostenibilità promossi da enti pubblici o non profit locali individuati dal LAB o ad incrementare il numero di alberi da collocare nei comuni aderenti alla campagna Hera “Regala un albero alla tua città” (www.alberi.gruppohera.it/).
Il funzionamento di HeraLAB
Il funzionamento di HeraLAB Ferrara e di tutti quelli che nel corso dei prossimi mesi saranno attivati negli altri territori, è disciplinato da un apposito regolamento. Il LAB avrà il compito di formulare annualmente una proposta di interventi di coinvolgimento degli stakeholder e di iniziative, da realizzare anche in collaborazione con altri soggetti, per promuovere e migliorare la sostenibilità dei servizi forniti da Hera. Le proposte saranno formalizzate in un Piano di iniziative locali che dovrà essere valutato e approvato da Hera prima della sua attuazione, assicurando un’adeguata informazione sui criteri utilizzati per la valutazione, sia nei confronti dei LAB sia verso l’esterno. Ai LAB parteciperà per Hera l’Area manager di Ferrara, con il compito di coordinare i lavori e di svolgere il ruolo di anello di congiunzione tra Hera, i LAB e i territori. L’informazione verso l’esterno in merito al progetto HeraLAB sarà garantita da una sezione dedicata del sito web di Hera e già disponibile all’indirizzo www.heralab.gruppohera.it.
Un kit di strumenti utili in dotazione a HeraLAB
Nel corso della prima riunione di ieri, ai componenti del LAB di Ferrara è stato fornito un kit di strumenti utili a conoscere meglio la realtà di Hera e le iniziative di sostenibilità intraprese dal Gruppo, così come una documentazione sui progetti e gli strumenti di coinvolgimento degli stakeholder che sono stati sperimentati e utilizzati in Italia e nel mondo. Una vera e propria “cassetta per gli attrezzi” in dotazione da cui trarre idee per un piano di iniziative da proporre nei prossimi mesi a Hera a beneficio del territorio di Ferrara.
Filippo Bocchi: un canale diretto per confrontarsi sui servizi e le attività di Hera
HeraLAB, che si aggiunge alle già numerose iniziative di coinvolgimento dei nostri stakeholder, è un progetto impegnativo che ci consentirà di verificare l’efficacia e la sostenibilità dei servizi erogati – sottolinea Filippo Bocchi, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Hera – dando ai rappresentanti del territorio individuati un canale diretto per esprimere opinioni e richieste, aiutandoci a migliorarli ulteriormente”.
Stefano Venier: forte impegno per il dialogo con il territorio
“HeraLAB è una sfida significativa per noi, un processo di ascolto e di dialogo tra l’azienda e le comunità servite – spiega Stefano Venier, Amministratore Delegato Hera – per creare maggiore conoscenza e condivisione delle attività aziendali e per continuare a migliorare la sostenibilità del territorio attraverso una valutazione costante delle esigenze dei nostri stakeholder”
Profilo componenti HeraLAB Ferrara
“Ambiente e generazioni future”
· Mario Sunseri. Libero professionista, consulente ambientale nei settori rifiuti e bonifiche E’ stato docente a contratto di Economia Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara. E’ membro del direttivo di ATIA-ISWA Italia, associazione nazionale dei tecnici di ingegneria ambientale. E’ responsabile scientifico (certificazione ambientale ISO 20121) del Busker Festival di Ferrara. E’ Presidente della Società SGM Ingegneria di Ferrara, specializzata nella progettazione di bonifiche di siti inquinati e trattamento dei rifiuti. E’ vice Presidente della Società Labelab, con cui progetta, per enti locali e imprese, i servizi di igiene urbana; cura i siti www.rifiutilab.it, www.acqualab.it ed www.energialab.it ed organizza la manifestazione scientifica sui settori dei rifiuti, acqua ed energia, organizzata annualmente a Ravenna, “Fare i conti con l’ambiente”.
· Alberto Poggi. E’ insegnante di fisica e matematica presso il Liceo Ariosto di Ferrara. Laureato in fisica nel 1980 matura in quegli anni la propria scelta nonviolenta e ambientalista, optando per il servizio civile con impegno nell’area connessa con l’uso sostenibile delle risorse. Dirigente locale e poi regionale di Legambiente per oltre un ventennio, da diversi anni ne è un semplice socio, avendo scelto di lavorare a più ampio spettro nel volontariato sociale. Da oltre un decennio fa parte del direttivo del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara.
· Simonetta Bidese. E’ Presidente del RAB di Ferrara dal 2009 e lo sarà fino al giugno 2014. Ha iniziato il suo impegno pubblico in occasione del potenziamento dell’impianto di termovalorizzazione di Ferrara. Nel 2005 è stata nominata componente del RAB di Ferrara dai residenti nella circoscrizione in cui veniva realizzato il termovalorizzatore. Il RAB è l’organismo che ha avuto la funzione di facilitare l’informazione e la comunicazione tra Hera, i cittadini e l’Amministrazione in occasione della realizzazione dell’impianto..
“Comunità locale”
· Brunella Bianchi. E’ insegnante al Liceo Bachelet. In qualità di docente ha realizzato progetti che riguardano lo studio dell’ambiente e delle sue problematiche, soprattutto in relazione alle realtà che provengono dal territorio, nell’ottica di uno sviluppo ecosostenibile e facendo attenzione al rapporto ambiente/salute. Attualmente è referente del progetto Educazione alla Salute dell’Istituto dove insegna
· Luca Marchetti. E’ Presidente nazionale della Lega Disabili. Portatore di disabilità, egli ha saputo trasformare la sua esperienza di vita in una grande opportunità di impegno sociale a favore dei disabili. Ha ricoperto la carica di Consigliere provinciale ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) e attualmente è Presidente Nazionale della Lega Disabili. Promotore di numerosi progetti per migliorare le condizioni delle persone svantaggiate, organizza anche eventi per la raccolta fondi a favore di altre associazioni di volontariato che operano in questo ambito,
· Gianni Buzzoni. Dal 1974 al 1988 ha ricoperto varie responsabilità sindacali a livello provinciale e regionale. Dal 1988 è dirigente di un’azienda cooperativa dove ha ricoperto negli ultimi 10 anni di attività (in quiescenza dal 2006) il ruolo di responsabile divisione verde ed ecologia.
È stato consigliere comunale a Portomaggiore e Presidente di Circoscrizione della zona Est di Ferrara. Nel periodo 2009/2010 egli ha presieduto il CRU (Consiglio Rappresentanza Utenti di Hera) costituito dal Comune di Ferrara come tramite fra l’utenza e la struttura locale della multiutility.
Clienti”
· Giampaolo Lambertini. Responsabile Dipartimento Economico CNA Ferrara, da anni, nel suo ruolo, si occupa di Servizi Pubblici Locali, con particolare attenzione alle problematiche delle imprese, sia riguardo all’organizzazione e all’efficienza dei servizi che per quanto attiene all’utilizzo ottimale delle fonti energetiche.
· Roberto Zapparoli. E’ il Presidente di Federconsumatori Ferrara. Egli è uscito in aspettativa sindacale dall‘azienda di trasporto urbano di Ferrara ATAM nel 1984 e ha cominciato la sua esperienza nel sindacato Cgil, nella categoria dei trasporti la Filt – Cgil, di cui è stato segretario provinciale dal 1990 al 1995. Passato alla categoria dei metalmeccanici Fiom-Cgil, vi è restato fino al 2000. Dal 2000 al 2006 è Segretario della categoria del terziario e del commercio Filcams-Cgil; successivamente egli ha assunto incarichi confederali nel Dipartimento Organizzazione della Cgil. Dal 2010 è Presidente di Federconsumatori Ferrara.
“Pubblica amministrazione”
· Roberta Ziosi. Dal 2012 il Presidente di Fondazione Teatro Comunale. Si è laureata in Materie Letterarie alla Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Ferrara. In questo Ateneo è Referente per i problemi relativi al “metodo di studio” e coordinatore del Progetto di Tutorato trasversale. E’ assegnista di ricerca sul tema “Interventi metodologici e-learning, di supporto allo studio, rivolti a studenti universitari «diversamente abili» e/o in condizioni di disagio cognitivo temporaneo. Dal 2011 fa parte del Comitato Scientifico dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara in qualità di esperta per il settore Teatro-Musica.
· Roberto Cassoli. Ex dirigente Settore Servizi alla Persona e Autorizzazioni Sanitarie del comune di Ferrara, attualmente Consigliere nel Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Servizi alla Persona dei comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera. Inizia la sua attività lavorativa all’Istituto case Popolari di Ferrara. Passa nel settore dei servizi sociali divenendo Dirigente del Comune di Ferrara. Cura e realizza importanti progetti che riguardano fasce di cittadini particolarmente esposte a problemi sociali, economici e di integrazione, quali l’infanzia, l’adolescenza, gli anziani i disabili, gli immigrati, le donne in difficoltà, i carcerati.
“Fornitori”
· Claudio Mingozzi. E’ il Vicepresidente di Unindustria Ferrara dal 2005. Si è laureato all’Università di Bologna in Ingegneria Meccanica ed è attualmente Dirigente Aziendale in qualità di R&D Business Finance Manager & Site Service Manager di Lyondell Basell, insediata presso il Petrolchimico di Ferrara.
· Chiara Bertelli. Responsabile Ufficio Promozione Legacoop Ferrara/Portavoce Generazioni Legacoop Emilia-Romagna. Laureata in Economia del Turismo all’Università di Bologna nel 2001, ha lavorato per 10 anni come ricercatrice in ambito socio-economico per il Cds, Centro ricerche, Documentazione e Studi di Ferrara, di cui è stata direttrice, dal 2008 al 2011. Da tre anni si occupa di promozione, sviluppo e innovazione in Legacoop Ferrara.. E’ attualmente la portavoce di Generazioni, il network dei cooperatori under 40 di Legacoop Emilia-Romagna.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it