Skip to main content

Da Università degli studi di Ferrara

Un’Alfa Giulietta Spider del 1964, una Lamborghini Countach del 1986 e una Lamborghini Aventador sono state esposte oggi presso il Polo Scientifico Tecnologico, in occasione del Workshop su “Evoluzione dei materiali metallici nella storia dell’automobile”, organizzato dal prof. Gian Luca Garagnani dell’Università di Ferrara, dal Centro Studi sulla Corrosione e Metallurgia “Aldo Daccò” dell’Ateneo Estense, in collaborazione con AIM (Associazione Italiana Metallurgia), AISA (Associazione Italiana Storia dell’Automobile) e AIPI, associazione italiana progettisti industriali.

Tra i relatori, ingegneri negli staff di diverse realtà aziendali leader nel settore (Centro Ricerche FIAT FCA Group, Automobili Lamborghini, AISA, Alfin-Edimet, delle fonderie Zanardi e di Ronal Speedline) oltre a docenti degli Atenei di Pisa e Padova.

Il workshop è stato occasione di un excursus sull’utilizzo dei materiali metallici nella storia dell’automobile, per rispondere ai bisogni di performance, consumi, impatto ambientale, affidabilità, sicurezza, comfort, fino ad esaminare le soluzioni più innovative e tecnologicamente avanzate.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it