Presentato oggi il Bilancio sociale e di genere di Unife anno 2012, edizione 2013
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Una giornata dedicata alla comunicazione, alla trasparenza e alla promozione delle pari opportunità nell’Università di Ferrara, quella che si è tenuta oggi giovedì 29 maggio all’Auditorium di S. Lucia (via Ariosto, 35), con la presentazione alla comunità accademica e a tutta la città del Bilancio sociale e del Bilancio di genere dell’Ateneo anno 2012, edizione 2013.
All’incontro hanno partecipato il Rettore Pasquale Nappi, Rosa Maria Amorevole, Consigliera di Parità Regione Emilia-Romagna, Massimo Maisto, Vicesindaco del Comune di Ferrara, Claudio Alessandri, Delegato all’Edilizia, Cristiana Fioravanti, Delegata alle Pari Opportunità e Silvia Borelli, Presidente del Consiglio di Parità. Al termine della presentazione sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti del corso “Donne Politiche e Istituzioni”.
Come ha affermato Nappi: “La nostra Università, utilizzando risorse pubbliche, sente l’obbligo morale e la responsabilità sociale di rendere conto del proprio operato agli studenti e alle loro famiglie, alle istituzioni, alle imprese i, più in generale, ai cittadini e al territorio”. Tra le novità annunciate, l’approvazione del principio costituzionale delle pari opportunità all’interno dell’Ateneo per garantire una rappresentanza delle donne negli organi di governo.
“Il nostro Bilancio di genere – ha sottolineato Silvia Borelli, Presidente del Consiglio di Parità – ancora primo e unico esempio in Italia fra gli Atenei, è uno strumento chiave per valutare le implicazioni per le donne e gli uomini delle azioni pianificate in ogni area e ad ogni livello e rappresenta un punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle pari opportunità. Per l’immediato futuro abbiamo costituito un comitato scientifico, che si avvale dell’apporto anche di soggetti esterni, con il compito di creare un format del bilancio di genere che potrà essere utilizzato da tutti gli Atenei per porsi in comparazione con le Università europee in tema di pari opportunità”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it