Skip to main content

L’interrogativo che si pone Joachim LaFosse nel suo ultimo film è cosa viene “dopo”: dopo l’innamoramento di una vita, dopo 15 anni di routine insieme, dopo i figli. Dopo l’amore, appunto, è il titolo della pellicola che verrà proposta mercoledì 19 aprile al Cinema Boldini, alle 21.

In seguito alla decisione di separarsi, Marie e Boris, interpretati rispettivamente da Bérénice Béjo e Cédric Kahn, sono costretti alla convivenza forzata, in quanto lui, disoccupato, non può permettersi un’altra sistemazione. L’affetto di tanto tempo si trasforma in irritazione, rabbia, insofferenza, e la valvola di sfogo diventa una questione economica, la proprietà della casa comune. A chi appartiene, a Marie che l’ha acquistata, o a Boris, che l’ha ristrutturata mettendola a nuovo e aumentandone il valore? E dietro questa domanda, apparentemente materiale, quali mancanze di coppia si celano?
Il conflitto sui soldi ne rivela infatti altri, interiori, dalle radici ben più profonde. Nessuno dei due è disposto a cedere su ciò che ha investito nella relazione e nella famiglia, entrambi mantengono alzata la barricata, rifiutandosi di affrontare – e accettare – il fallimento del rapporto.
I momenti leggeri, di riconciliazione e comprensione reciproca non mancano, grazie anche alla mediazione delle due piccole, ma la divisione degli spazi, dei riti con le figlie, persino del frigorifero, mettono a dura prova la volontà di mantenere delle pacifiche distanze.

Il costo del biglietto di ingresso è di 5 €.
Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it