All’Ibs-Il Libraccio presentazione di “Gertrude Stein, identità e genere di una scrittura magica”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da Organizzatori
Liberia IBS-Il Libraccio
palazzo San Crispino – piazza Trento e Trieste – Ferrara
Giovedì 20 aprile 2017 ore 18
Giulietta Rovera
presenta
Gertude Stein Identità e genere di una scrittura magica
(ed. Tufani)
Giulietta Rovera è coautrice, con Anna Verna, del saggio pubblicato dalle edizioni Tufani. Nell libro, a partire da una ricca raccolta di immagini, molte inedite in Italia, ripercorre la vita della scrittrice rivelandone aspetti meno noti che aiutano a far conoscere la personalità forte e carismatica di Gertrude Stein che l’ha posta al centro della vita intellettuale parigina della sua epoca.
Stein è stata una scrittrice dallo stile personalissimo e rivoluzionario che è stata pienamente compresa solo col tempo. Collezionista dalle scelte innovative ha imposto pittori allora agli esordi che diventeranno famosi. Autrice teatrale si è imposta sui palcoscenici dell’avanguardia. Persona affascinante è stata ritratta da tutti i maggiori pittori, scultori, fotografi.
Durante l’incontro di giovedì 20 aprile interverrà Paola Camesasca che parlerà di alcuni dei molti aspetti della scrittura di Stein.
Giulietta Rovera, torinese, vive a Roma. Giornalista, scrittrice e autrice di commedie per la RAI-TV, ha pubblicato un gran numero di saggi. Collabora con recensioni, articoli e interviste con la rivista «Leggere Donna».
Paola Camesasca, vive in Brianza. Studiosa di letteratura, ha pubblicato su «Leggere Donna» diverse recensioni, tra cui quella su Gertrude Stein, identità e genere di una scrittura magica.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it