Al Liceo Ariosto lectio magistralis su futuro e cambiamento
Tempo di lettura: 2 minuti
da Liceo Ariosto
Martedì 11 aprile 2107 presso il Liceo Ariosto di Ferrara Via Arianuova 19 si terrà il Green Social Festival 2017, manifestazione dedicata all’ambiente e alla legalità, giunta quest’anno alla sua VIII edizione, in collaborazione con il Comune di Ferrara e il Centro Idea di Educazione Ambientale.
Alle ore 9.00 in sala di lettura della biblioteca Norbert Lantschner terrà una lectio magistralis dal titolo “The Future: il seme del cambiamento”.
La conferenza, aperta alla cittadinanza, verterà sulle problematiche del Sistema Terra e sulle ricadute nel futuro delle nuove generazioni.
La crisi finanziaria ed economica, il cambiamento climatico, l’estinzione di specie di piante e animali, la scarsità di risorse sempre più preoccupante non lasciano dubbi: se noi, e le future generazioni, vogliamo avere la certezza che energia, cibo, suolo siano ancora sufficientemente presenti per garantirci uno stile di vita moderno e agiato, dobbiamo cambiare profondamente il modo di consumare e di vivere. E la vera questione riguarda quindi tutti: che futuro vogliamo? Il vecchio modo di pensare e di agire ci aiuterà, o piuttosto si aggraveranno i problemi attuali? E quali strategie eventualmente possono traghettarci verso un futuro più sostenibile?
Norbert Lantschner. Ideatore e direttore del progetto e dell’Agenzia CasaClima, è uno dei più rinomati esperti internazionali in materia di sostenibilità. Recentemente ha costituito a Bolzano ClimAbita, una Fondazione voluta fortemente non solo dallo stesso Lantschner, ma dalla volontà e dall’aggregazione di idee e progetti concreti di alcune delle più autorevoli personalità del mondo universitario, della ricerca, delle istituzioni e del campo scientifico, nazionale ed internazionale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it