Skip to main content

da Organizzatori

Parte la terza edizione del progetto “Il teatro e il benessere”, un laboratorio teatrale rivolto a persone affette da malattie neurodegenerative, loro famigliari, caregivers e operatori del settore.

Il laboratorio teatrale sarà condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro. L’attività è finalizzata a fornire un luogo fisico ed emotivo all’interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante sia dell’assistito. Il laboratorio rappresenta uno spazio protetto entro cui muoversi liberamente nonostante i propri limiti. Il corpo, centrale sia nell’esperienza della relazione di cura che in quella teatrale, non è più solo vissuto come qualcosa che ostacola ma diventa uno strumento di comunicazione importante per quello che dà e nel suo potenziale d’essere. Si trova, così, la forza di mettere insieme, in modo creativo, le diverse parti del sé riscoprendo quelle sane e vitali.

Il percorso avrà inizio Venerdì 31 Marzo 2017 con la presentazione del progetto, il laboratorio teatrale partirà Venerdì 7 Aprile e si terrà ogni Venerdì dalle 14.00 alle 16.00, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19). La partecipazione è gratuita ed è aperta ad un massimo di 20 partecipanti.
Il progetto è promosso da ASP-Centro Servizi alla Persona/Servizio Anziani del Comune di Ferrara, Centro Teatro Universitario di Ferrara, Sindacati CGIL, CISL, UIL e Balamòs Teatro.
Il rinnovo del progetto, oltre a rafforzare la collaborazione del Centro Teatro Universitario (CTU) con ASP e Balamòs Teatro, consolida il ruolo dell’Ateneo e dello stesso CTU in campo formativo e sociale nella direzione della sempre più ampia condivisione di programmi di lavoro con diversi soggetti del territorio.
La prima edizione del progetto si è conclusa con la presentazione dello spettacolo “Storie in Bilico” e una successivo incontro pubblico nell’ambito del “Caregiver Day” 2015, dove è stato presentato anche il video documentario di Marco Valentini e la mostra fotografica di Andrea Casari (http://www.balamosteatro.org/169/teatro-e-disagio-psicofisico-storie-in-bilico).

La seconda edizione del progetto si è conclusa con la presentazione dello spettacolo “Funamboli” e un successivo incontro pubblico nell’ambito del “Care Giver Day” 2016, dove è stato presentato anche il video documentario di Marco Valentini e la mostra fotografica di Andrea Casari (http://www.balamosteatro.org/214/caregiver-day-2016).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it