Finissage della mostra “Sandro Simeoni: pittore cinematografico”. Giovedì 30 marzo al Palazzo Municipale di Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ferrara Film Commission
Un piacevole tributo al nostro concittadino, cartellonista e “Pittore Cinematografico”
di Cinecittà: SANDRO SIMEONI.
Un ideale “passaggio di consegne” tra Ferrara e Fiscaglia nell’accogliere e omaggiare
un grande artista e grafico cinematografico, una full immersion nel mondo del
cinema.
Alle
ore 16.00 , nella Sala dell’Arengo del Municipio di Ferrara, un incontro di approfondimento:”SANDRO SIMEONI, UN FERRARESE A ROMA, TRA ARTE E CINEMA” con Luca Siano, curatore e collezionista, e Paolo Micalizzi, giornalista e storico del Cinema, nonché Presidente onorario della FFC.
Alle ore 17.00 ascolteremo nel salone d’Onore la meravigliosa voce di Benedetta Kim, soprano coreana, docente di canto e socia onoraria della FFC, che sarà accompagnata da due suoi giovani allievi Andrea Curti e Rebecca Rizzi , eseguiranno alcuni brani tratti da colonne sonore di film famosi.
E infine nella sala degli Arazzi un brindisi con aperitivo.
L’inaugurazione ufficiale a Fiscaglia loc. Migliarino, nella Sala Mostre del Centro Polifunzionale di Viale Matteotti, con i curatori, membri del direttivo della Ferrara Film Commission e le autorità cittadine dei comuni di Ferrara e di Fiscaglia, sarà Sabato 8 Aprile
alle ore 17.00 con presentazione e conferenza del curatore e collezionista Luca Siano e di Paolo Micalizzi, giornalista e storico del Cinema, nonchè Presidente onorario della Ferrara Film Commission.
A seguire un breve aperitivo e, alle ore 21.00 al Centro Polifunzionale di Viale Matteotti, la proiezione del film “La lunga notte del ’43”, un’ importante opera cinematografica che ha unito tre grandi talenti ferraresi: il regista Florestano Vancini, il cartellonista Sandro Simeoni che ne disegnò la locandina, e il grande scrittore Giorgio Bassani.
Per informazioni:
info@ferrarafilmcommission.it
www.ferrarafilmcommission.it
cel. 349 360 7852
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it