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Da ufficio stampa Cso

Ortofrutta d’Italia, il progetto di CSO Italy per promuovere le eccellenze italiane riparte con la fragola e con il sostegno di Alegra, Valfrutta, Apofruit, Solarelli, Coop Sole, OPO Veneto, Oranfrizer, Terre e Sole di Sicilia .

Il progetto 2017 parte con una campagna Radio Nazionale rendendo protagonisti i prodotti e le aziende partner.

Una campagna che non sarà caratterizzata da spot tradizionali ma vedrà invece pianificate, negli orari di massimo ascolto, le testimonianze dei protagonisti delle aziende partecipanti al progetto.

La campagna su Radio Rai prevede 2 settimane di pianificazione ad aprile, due a luglio e due a dicembre per accompagnare le diverse stagionalità dei prodotti.

In totale sono previsti oltre 30 milioni di contatti.

Si parte con il frutto della primavera, la fragola, che sta vivendo negli ultimi anni una ripresa focalizzata proprio sul valore dell’origine italiana.

L’italianità è un plus sempre più importante nella scelta dei consumatori e soprattutto è la qualità italiana che paga.

Ce lo conferma Pietro Ciardiello Direttore di Coop Sole e considerato uno dei protagonisti della fragolicoltura italiana.

“La campagna è partita bene – dichiara Ciardiello – c’è una richiesta vivace sia sul mercato nazionale che sul mercato nord europeo. Abbiamo vinto la sfida grazie ad un miglioramento qualitativo dei prodotti estremamente elevato ed all’ampliamento del calendario di produzione. Quest’anno la fragola Sabrina si presenta con caratteristiche qualitative eccellenti, con grande soddisfazione dei consumatori e del mercato”.

Oggi la fragola italiana è disponibile tutto l’anno al top della qualità, semplicemente sfruttando i diversi areali di coltivazione e la fortunata geografia del Paese.

Si parte dal Sud con le coltivazioni precocissime e precoci per poi salire con le produzioni di Veneto, Emilia Romagna e Piemonte e proseguire con le colture di fragola in areali di montagna, dalla Sila alle Alpi per le produzioni tardive.

“La destagionalizzazione – afferma Gianluca Casadio Responsabile Marketing di Apofruit e del Marchio Solarelli – è una realtà per le nostre fragole a marchio che sono disponibili da gennaio a dicembre, sempre con una qualità elevatissima grazie alla selezione varietale che ci ha portato a frutti come Candonga®, varietà Sabrosa, e Melissa®, di ottimo sapore e aspetto e rigorosamente italiane. Grazie alla qualità e alla destagionalizzazione – conclude Casadio – si è assistito in questi ultimi anni al rilancio della fragola italiana”.

E tra i partner di Ortofrutta d’Italia anche Valfrutta Fresco offre sul mercato fragole top quality rigorosamente di origine italiana.

“Il marchio Valfrutta Fresco – dichiara Stefano Soli Direttore Marketing – ha un’alta riconoscibilità sul mercato ed è garanzia di qualità ma quello su cui puntiamo per le fragole, in costante ripresa, è il valore della provenienza italiana e nello specifico da aree vocate della nostra terra. Qualità garantita e origine sono i fattori vincenti in questo momento”.

In Italia, secondo l’indagine annuale di CSO Italy, nel 2017 sono coltivati 3.640 ettari con un incremento del 3% rispetto al 2016.

L’export nel 2016 è aumentato del + 6% e per quanto riguarda gli acquisti in Italia si rileva una penetrazione dell’88% con un acquisto medio per famiglia pari a 4,14 kg annui.

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