Dallo Studio Ghibli La Tartaruga Rossa approda al Cinema Boldini
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa
Uomo e natura protagonisti del paradiso esotico disegnato da Michael Dudok De Wit
Al Cinema Boldini arriva il film d’animazione candidato all’Oscar La Tartaruga rossa, anche noto con il titolo internazionale The Red Turtle, che sarà proiettato come evento speciale martedì 28 marzo, alle 21.
Il tòpos del conflitto tra natura e uomo si realizza in questo film d’animazione con la delicatezza straordinaria dei suoni e delle immagini realizzate dal regista Michael Dudok De Wit. Il protagonista del film si scontra con la forza e la meraviglia della natura: dall’impeto delle onde, che distruggono la sua imbarcazione e lo conducono su un’isola deserta, ai colori esotici della fauna e della flora che trova sull’isola. I suoi tentativi di fuga risultano vani, il mare lo ostacola, lo respinge sempre indietro, e si manifesta nella forma di una creatura sottomarina: una grande tartaruga rossa. Quando finalmente l’uomo vince l’animale, abbandonandolo a morire sul bagnasciuga, appare sulla spiaggia una donna misteriosa dai capelli rossi. Da nemica, l’isola diventa una presenza confortevole e positiva, e come moderni Adamo ed Eva, i due protagonisti si muovono in totale armonia con la natura del posto, che diventa un paradiso terrestre.
Il film d’animazione è frutto di una produzione congiunta tra diverse società francesi, belga e tedesche, e dimostra di aver subito l’influenza dello Studio Ghibli, rafforzata anche dalla partecipazione di Isao Takahata e Hayao Miyazaki, entrambi sedotti dal lavoro del regista olandese. La tartaruga rossa si distingue per la sua totale assenza di dialoghi, compensata ampiamente dal linguaggio non verbale dei disegni, animati a mano con acquerelli e carboncino. La forza dei segni del corpo, dei colori e delle luci, dei sussurri e dei rumori dell’isola dipingono la profonda necessità dell’uomo di conciliarsi con l’ambiente naturale e di vivere in comunità.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 €. Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it