La Musicoterapia come cura: gli studenti dell’Iisap si formano anche su questo aspetto
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da organizzatori
Breve intervento della durata di 2 ore rivolto alla classe IV A dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociosanitari di Argenta.
Durante l’esposizione la musicoterapista Silvia Guazzaloca, con formazione accademico conservatoriale e un master in musicoterapia conseguito presso l’Associazione “Music Space Italy”, ha illustrato la disciplina e i diversi ambiti di intervento attraverso una prima fase esperienziale e di dialogo con gli studenti e un secondo momento nel quale si sono visionati diversi frammenti dell’attività professionale della stessa.
L’intervento di musicoterapia, diversa dall’animazione musicale, figura come importante elemento coadiuvante nelle terapie multidisciplinari rivolte a persone con disabilità o ad anziani, in virtù della fortissima valenza evocativa della musica, capace di aprire canali comunicativi ed espressivi interiori.
Gli studenti hanno imparato come il “song writing” possa essere strumento organizzante, con una valenza di contenimento psichico, soprattutto nei casi di forte disagio (l’aspetto armonico del pianoforte può ricordare cioè l’abbraccio di una mamma).
Gli studenti di Argenta hanno oggi capito come la musica, che si esprime nel momento e svanisce, non ha soltanto un forte potere estetico, ma può essere anche uno strumento in grado di arrivare ad aprire una relazione quando le altre forme comunicative non risultano efficaci.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it