Skip to main content

Da Centro di Tecnologie per la Comunicazione l’Innovazione e la Didattica a Distanza

Fino al 6 aprile è possibile iscriversi al Master UniFE di I livello in “Televisione e media design”, anno accademico 2016/2017, erogato in modalità didattica a distanza e con laboratori in presenza.

Obiettivo del Master è formare una figura professionale in grado di operare come progettista multimediale nel settore dei media digitali, dove il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di produzione, distribuzione e marketing ha assunto via via un ruolo sempre più fondamentale.

Diretto dal Prof. Livio Zerbini, divulgatore scientifico e Direttore del centro e-learning di Ateneo se@unife, e co-diretto dal Dott. Giovanni Ganino, docente di Teoria e tecniche del linguaggio audiovisivo del Dipartimento di Studi umanistici di UniFE, il Master si avvale del contributo di 15 esperti qualificati, tra accademici e professionisti della TV, quali Claudio Cappon, Roberto Giacobbo, Stefano Lamorgese e Mario Tozzi.

Spiega Zerbini: “La struttura altamente professionalizzante del Master consente l’approfondimento delle potenzialità espressive e tecnologiche dei media audiovisivi, dalla televisione allo smartphone, ed i loro principi comunicativi. Le competenze che si acquisiranno riguardano la capacità di risoluzione in autonomia di problemi di comunicazione e marketing all’interno di un’azienda che intende dotarsi di strumenti comunicativi avanzati. Non solo. Il professionista che formeremo sarà in grado di lavorare in team nelle aziende che operano nel settore della produzione di contenuti per i media digitali, dalla televisione al web”.

Aggiunge Ganino: “Il mutato scenario contemporaneo nel settore della comunicazione digitale, contraddistinto dall’ibridazione linguistica e tecnologica, richiede sempre più figure professionali in grado di affrontare nuove logiche progettuali. In questo panorama, il ruolo della comunicazione visiva funzionale a logiche di distribuzione, circolazione multimediale, condivisione e partecipazione ha assunto una dimensione prioritaria. Le informazioni visive attraversano gli schermi di tutti i devices disponibili, dal televisore allo smartphone, secondo logiche nuove e spesso imprevedibili, e sono funzionali ad attività spettacolari, commerciali, informative, formative e di marketing. L’immagine in movimento in tutte le sue forme, reali e virtuali, non è più di dominio dei network televisivi e dei grossi gruppi editoriali, ma è ormai accessibile e indispensabile a tutti gli operatori, grandi e piccoli, che devono confrontarsi con il settore dell’informazione digitale nell’epoca dell’economia globale. Il Master si propone, pertanto, di favorire la formazione di una figura professionale tra le più richieste a livello europeo dal mercato del lavoro nel settore della comunicazione digitale, da imprese, organizzazioni, dall’industria culturale e dei media”.

Il Master è strutturato nei seguenti moduli formativi: format televisivi e crossmediali; economia digitale e aspetti normativi; divulgazione e media; comunicazione e produzione video: modalità di progettazione e strumenti; giornalismo digitale; ITC: tecnologie, strumenti e modalità di progettazione; digital marketing e comunicazione aziendale; visual and interaction design.

I servizi di piattaforma sono gestiti da Se@ – Centro e-learning di Ateneo, che fornirà anche il supporto tecnico-informatico agli iscritti al Master.

Sito web del corso http://www.unife.it/masters/televisione-media-design

Per iscriversi http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/televisione

Segreteria didattica: tel. 0532 295238, mscngl@unife.it

Segreteria amministrativa: distanza@unife.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it