Da ufficio stampa
CITIZEN SCIENCE FERRARA A UNIFE E SU “FEDRO”
Lunedì 13 marzo 2017, alle ore 15.00 nell’Aula “G. Colombo” del Mammut (Polo Chimico Biomedico) il Museo presenterà agli studenti dell’Università di Ferrara i suoi progetti di Citizen Science.
La nascita ufficiale della ricerca scientifica condotta in parte o del tutto attraverso la collaborazione con i cittadini si fa risalire al giorno di Natale del 1900, quando in Gran Bretagna venne avviato un progetto per il censimento invernale degli uccelli nidificanti, tutt’ora attivo. Ai giorni nostri, la scienza dei cittadini può avvalersi di tecnologie informatiche che semplificano la raccolta e la gestione di grandissimi archivi.
Il Museo di Storia Naturale ha da poco avviato tre progetti di Citizen Science: CoSMoS: Collecting Snails, Monitoring Snails , dedicato al monitoraggio dei Molluschi terrestri, Delta Road Kill: animali investiti sulle strade del Delta del Po, dedicato alla studio dell’impatto ecologico delle strade sulle popolazioni animali nel Delta del Po (province di Ferrara, Ravenna e Rovigo) e Biodiversità del Delta del Po per la raccolta di osservazioni più generali su piante ed animali.
I tre progetti utilizzano le piattaforme on line CS-MON e iNaturalist e le relative applicazioni smartphone per la raccolta e la validazione dei dati.
Da pochi giorni è possibile trasmettere segnalazioni anche attraverso il portale FEDRO del Comune di Ferrara.
Segnalare è facile, da PC, smartphone o tablet. Per saperne di più, cliccare COME FUNZIONA.
Il nostro progetto si trova sotto la voce “Altro” nella pagina delle segnalazioni.
Scarica i volantini brochurecitizenscienceesterno.
******************************
18 e 19 MARZO 2017 INGRESSO GRATUITO AL MUSEO
In occasione di FERRARA MARATHON nei giorni 18 e 19 Marzo è previsto l’ingresso gratuito al Museo!
Venerdì 17 marzo alle ore 15.45 e Sabato 18 alle ore 11.00 sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite al percorso espositivo (venerdì compresa nel prezzo del biglietto di ingresso) condotte dal biologo Nicola Baraldi.
Per informazioni: 0532.203381, n.baraldi@edu.comune.fe.it.
******************************
HERPETON. POPOLAMENTI, MINACCE E MISURE DI CONSERVAZIONE DELLE TARTARUGHE MARINE IN ALTO ADRIATICO
Giovedì 30 marzo 2017, alle ore 16.00, si terrà in Museo un evento della maratona scientifica Herpeton, dedicata ad anfibi e rettili.
Sarà presente Valeria Angelini, della Fondazione Cetacea onlus educazione@fondazionecetacea.org
Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Bologna, Valeria Angelini lavora in Fondazione Cetacea dal 2002 ed è membro dell’Associazione. E’ referente per il settore educazione, progetti scientifici e gestisce l’ospedale delle Tartarughe marine per la parte biologica.
Nel bacino dell’Adriatico la presenza di tartarughe marine risulta essere abbastanza numerosa in quanto è una zona di alimentazione molto importante per questi Rettili. La specie più frequente è Caretta caretta (Tartaruga marina comune); Chelonia mydas (Tartaruga verde) è sporadica nella zona a nord mentre nel sud e nel versante est la possibilità di incontro aumenta. Dermochelys coriacea (Tartaruga liuto) è molto rara.
I pericoli antropici in cui incorrono le tartarughe nelle acque adriatiche sono molteplici: inquinamento, traffico marittimo, attività di pesca. La raccolta di segnalazioni sugli spiaggiamenti di questi animali e sulle catture accidentali negli ultimi anni è diventata sempre più costante e accurata grazie alla costituzione di reti regionali per la conservazione delle tartarughe marine che vedono impegnati diversi Enti istituzionali e non, progetti nazionali ed europei che hanno implementato il monitoraggio, così da poter avere un quadro abbastanza realistico sulle problematiche di protezione delle tartarughe marine. La valutazione dell e cause di morte, che può essere fatta in modo corretto e scientificamente rilevante ai fini statistici solo tramite le analisi necroscopiche, è però ancora carente.
******************************
DARWIN DAY 2017
Il programma completo degli incontri con conferenze e spettacoli teatrali è pubblicato alla pagina web Darwin Day 2017: Pesci? No, grazie, siamo Mammiferi! (versione scaricabile nel file programma-darwin-day-2017.pdf).
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
******************************
TRAINING DEST 2017: DOMANDE ENTRO 1° APRILE 2017
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza anche nel 2017, nell’ambito di DEST-Distributed European School of Taxonomy, il training in entomologia dedicato ai Ditteri Sirfidi.
Di seguito, sono riportate le informazioni sullo stage e sulle modalità di partecipazione, disponibili anche nella pagina ufficiale dell’evento.
Sarà possibile fare domanda di partecipazione fino al 1° aprile 2017.
La durata del training sarà di 5 giorni, da lunedì 3 luglio a venerdì 7 luglio 2017.
La lingua ufficiale dell’evento sarà l’inglese.
Per maggiori informazioni consultare la pagina http:
******************************
CONCORSO “I MUSEI PER I GIOVANI”
L’Assessorato a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara, grazie ai fondi previsti dalla L.328/2000 (piani per il benessere sociale e sanitario), ha promosso il bando “I musei per i giovani” aperto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara. Si tratta di un concorso di giovani idee per sostenere e favorire la realizzazione di progetti di valorizzazione e innovazione del sistema museale ferrarese.
Il concorso mette a disposizione 2 premi di 2.000 euro ciascuno come contributo da trasferire alle scuole per acquisto libri o per attività didattiche.
I siti museali individuati sono: Casa Ariosto, Civico Lapidario, Palazzina della Marfisa , Museo di Storia Naturale , Palazzo Bonacossi.
Il bando e il formulario progettuale sono consultabili e scaricabili di seguito:
bando-scuole-per-la-cultura.
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per venerdì 26 maggio 2017 e verranno appositamente valutati da una commissione ad hoc costituita da rappresentanti del Settore Cultura e del Servizio Giovani.
Per avere informazioni specifiche e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e sulle caratteristiche del bando e del formulario ci si può rivolgere a: Osservatorio Adolescenti – Servizio Giovani, Via Boccaleone 19 – Ferrara, Tel. 0532 419903, s.tassinari@comune.fe.it; per avere informazioni di tipo tecnico, ci si può rivolgere a Elisabetta Capanna, Palazzo Bonacossi, Via Cisterna del Follo 5 – Ferrara, Tel. 0532 232924, e.capanna@comune.fe.it.
Crediti dell’immagine: Running Sport Vector 5 da Vector.me
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it