Skip to main content

Da organizzatori

Con le nozze della duchessa, si chiude il sipario del Carnevale Rinascimentale
Domenica 26 febbraio l’ultima giornata della manifestazione con tantissimi eventi, intrattenimenti per bambini, visite guidate e conferenze tematiche.

La rievocazione dei festeggiamenti nuziali della prima duchessa di Ferrara Eleonora d’Aragona e del duca Ercole I d’Este, domenica 26 febbraio chiuderà il ricco programma di eventi del Carnevale Rinascimentale, che ha catapultato i visitatori nei fasti di corte e nella cultura del ‘400 e ‘500. In piazza Municipale, alle 16,30, uno spettacolo d’arme a cura dell’Ente Palio rievocherà la festa di matrimonio dei regnanti ferraresi. Ultimo appuntamento di una giornata piena di incontri e di attività, tra divertenti laboratori ludico didattici per bambini in Castello, al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Schifanoia, visite guidate e animate dai titoli accattivanti come “Rinascimento in maschera”, La Corte delle donne” “L’Ariosto Furioso”, banchetti a menù rinascimentale, come “Pranzo alla Locanda” in Castello e “Alla tavola di Sigismondo”presso la Contrada di San Benedetto in corso Biagio Rossetti,5.
Al mattino, dalle 10.30, al Museo Archeologico di via XX Settembre 122 è prevista la conferenza dal titolo “Carnevale Etrusco” a cura della direttrice Paola Desantis a cui seguirà un concerto di canti e balli rinascimentali a cura del Conservatorio G. Frescobaldi in collaborazione con l’Associazione Aminta, e una visita guidata dal tema “Feste e ritualità a Spina, tra Greci ed Etruschi”. A Casa Romei, in via Savonarola, 28, sempre dalle 10.30, si celebra il Rinascimento in maschera, con una visita guidata animata per rivivere la vita briosa dell’epoca al palazzo. Tra i tanti eventi che si susseguiranno per tutta la giornata, alle 15.30 nella Caffetteria del Castello Estense si potrà sorseggiare “Un thé con Eleonora d’Aragona, colei che fu duchessa”, conversazione a cura di Sara Accorsi. Tutti i Musei Civici del Comune di Ferrara saranno aperti gratuitamente al pubblico. Ultimo giorno, inoltre, per il Villaggio di Carnevale, fino alle 21.00 in piazza Trento e Trieste.

Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, c’è il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017

Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it