Da organizzatori
Con le nozze della duchessa, si chiude il sipario del Carnevale Rinascimentale
Domenica 26 febbraio l’ultima giornata della manifestazione con tantissimi eventi, intrattenimenti per bambini, visite guidate e conferenze tematiche.
La rievocazione dei festeggiamenti nuziali della prima duchessa di Ferrara Eleonora d’Aragona e del duca Ercole I d’Este, domenica 26 febbraio chiuderà il ricco programma di eventi del Carnevale Rinascimentale, che ha catapultato i visitatori nei fasti di corte e nella cultura del ‘400 e ‘500. In piazza Municipale, alle 16,30, uno spettacolo d’arme a cura dell’Ente Palio rievocherà la festa di matrimonio dei regnanti ferraresi. Ultimo appuntamento di una giornata piena di incontri e di attività, tra divertenti laboratori ludico didattici per bambini in Castello, al Museo di Storia Naturale e a Palazzo Schifanoia, visite guidate e animate dai titoli accattivanti come “Rinascimento in maschera”, La Corte delle donne” “L’Ariosto Furioso”, banchetti a menù rinascimentale, come “Pranzo alla Locanda” in Castello e “Alla tavola di Sigismondo”presso la Contrada di San Benedetto in corso Biagio Rossetti,5.
Al mattino, dalle 10.30, al Museo Archeologico di via XX Settembre 122 è prevista la conferenza dal titolo “Carnevale Etrusco” a cura della direttrice Paola Desantis a cui seguirà un concerto di canti e balli rinascimentali a cura del Conservatorio G. Frescobaldi in collaborazione con l’Associazione Aminta, e una visita guidata dal tema “Feste e ritualità a Spina, tra Greci ed Etruschi”. A Casa Romei, in via Savonarola, 28, sempre dalle 10.30, si celebra il Rinascimento in maschera, con una visita guidata animata per rivivere la vita briosa dell’epoca al palazzo. Tra i tanti eventi che si susseguiranno per tutta la giornata, alle 15.30 nella Caffetteria del Castello Estense si potrà sorseggiare “Un thé con Eleonora d’Aragona, colei che fu duchessa”, conversazione a cura di Sara Accorsi. Tutti i Musei Civici del Comune di Ferrara saranno aperti gratuitamente al pubblico. Ultimo giorno, inoltre, per il Villaggio di Carnevale, fino alle 21.00 in piazza Trento e Trieste.
Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, c’è il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017
Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it