Lunedì 26 maggio a Unife la conferenza con Louis Godart su “Il Colle e il Palazzo del Quirinale nella Storia”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Si conclude con un ospite davvero d’eccezione la prima parte del ciclo di incontri “L’invenzione del Museo. Oggetti, simboli, collezionismo storie dell’arte”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e dal TekneHub, laboratorio del Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte.
Ospite d’onore della conferenza “Il Colle e il Palazzo del Quirinale nella Storia”, che si terrà lunedì 26 maggio alle ore 17 nella Sala dei Comuni del Castello Estense, sarà Louis Godart, Consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del patrimonio artistico.
Come ci anticipa lo stesso Godart.. “Il colle del Quirinale è stato apprezzato dalle famiglie dell’aristocrazia romane che lo hanno occupato in età repubblicana e imperiale. A partire dal 1583 i pontefici che volevano evadere dall’afa vaticana durante i mesi estivi, hanno deciso di costruire una residenza sul colle del Quirinale. In pochi anni, tra il 1583 e il 1615 l’immenso palazzo papale era ultimato. È diventato, caso unico nella storia, il punto di riferimento dell’auctoritas fino ai nostri giorni: dal 1583 al 1870 residenza dei papi; dal 1870 al 1946 dimora dei re d’Italia e dal 1946 sede della massima magistratura dello Stato repubblicano. Durante la breve occupazione napoleonica (1812-1814), Napoleone che non ha mai messo piede a Roma, sognava di fare del palazzo del Quirinale la reggia dell’impero. Le ricerche condotte in Quirinale negli ultimi anni hanno restituito alla storia intere pagine della vita del palazzo che erano cadute nell’oblio come la Galleria di Alessandro VII Chigi, le fabbriche di Paolo V Borghese, il fregio del Salone dei Corazzieri o il Corridoio di Urbano VIII Barberini”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it