Skip to main content

Da ufficio stampa

Con Reverb, venerdì 24 febbraio, la musica elettronica irrompe al Jazz Club con un’autentica staffetta di trascinanti dj set e live set tenuti da protagonisti assoluti del genere come il Dj Raffaele Costantino, i Nu Guinea ed il batterista Tommaso Cappellato. Umori sospesi tra musica elettroacustica e improvvisazione jazz, assieme a playlist che diventano storie e illustrazioni: questi gli ingredienti per una serata “contaminata”, ad alto voltaggio adrenalinico.

Con Reverb, venerdì 24 febbraio (a partire dalle ore 21.00), la musica elettronica irrompe al Jazz Club con una maratona che vedrà alternarsi sul palco del Torrione live set e dj set dagli umori sospesi tra musica elettro acustica e improvvisazione jazz.
Aprirà e chiuderà le danze Raffaele Costantino che, in veste di autore, presenterà “Storia di una playlist / Playlist di una storia” (Arcana Edizioni). Dall’esordio letterario del dj e producer, oltre che ideatore e conduttore su Radio Due del programma Musical Box, si evince che ogni playlist, oltre ad essere un atto d’amore, è di fatto una narrazione, un percorso di senso. Il testo snocciola così una serie di episodi ed aneddoti legati ai grandi protagonisti della musica contemporanea che si sviluppa proprio come i brani di quella che l’autore immagina essere la colonna sonora ideale da abbinare alla lettura. Ad arricchire la presentazione saranno le illustrazioni di Marcello Crescenzi, meglio conosciuto come Rise Above, allestite per l’occasione.
Alle ore 22.00 sarà la volta del live set di Tommaso Cappellato. Il batterista e compositore formatosi a New York e il cui ambito espressivo puramente jazzistico trova un perfetto punto di incontro con l’estetica dell’elettronica contemporanea della Grande Mela, presenterà “Aforemention”, progetto solista che raccoglie e interpreta in una sintesi fresca e originale molteplici interessi musicali, coltivati in anni di peregrinazioni intono al mondo. Con l’ausilio di batteria, percussioni, sintetizzatori analogici e live electron ics, Cappellato proporrà un viaggio ipnotico tra jazz, elettronica, musiche orientali e africane.
Si innesta, dalle ore 23.00, il dj set del Nu Guinea Duo, il cui magmatico sound afro è intriso di tastiere, vinili e sintetizzatori. Qui, i generi più disparati si combinano e collegano alla dance, spaziando dall’obscure disco alla world music. I Nu Guinea, formatisi a Napoli ma con sede a Berlino, hanno recentemente esordito con “The Tony Allen Experiments”, album frutto della collaborazione fra Early Sounds e Comet Records, in cui l’uso dei sintetizzatori si è amalgamato all’estetica del noto batterista di Fela Kuti.
Tolte le vesti di autore, allo scoccare della mezzanotte, salirà in consolle Raffaele Costantino per chiudere in bellezza una serata votata alle contaminazioni, ad alto voltaggio adrenalinico.
Per informazioni www.jazzclubferrara.com ; tel. 0532 1716739 dalle ore 12 alle ore 20.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

www.reverbfestival.it
info@reverbfestival.it

Info line 0532 1716739 dalle ore 12.00 alle ore 20.00, oppure 349 7645986.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Posto unico 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria ore 19.30
Incontro con l’autore ore 21.00
Primo dj set ore 22.00
Live set ore 23.00
Secondo dj set ore 24.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

UFFICIO STAMPA REVERB
Licia Vignotto

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it