Skip to main content

Da Associazione culturale Reverb

Umori sospesi tra musica elettroacustica e improvvisazione jazz, assieme a playlist che diventano storie e illustrazioni. Reverb Festival si trasferisce per una sera al Jazz Club di Ferrara: venerdì 24 febbraio l’antico torrione rinascimentale – abituato ad accogliere i nomi più interessanti del panorama jazz nazionale e internazionale, premiato negli scorsi anni più volte come migliore jazz club d’Italia – ospiterà in via del tutto eccezionale una maratona elettronica che vedrà alternarsi live set e dj set.

Aprirà e chiuderà le danze Raffaele Costantino – dj e producer, oltre che ideatore e conduttore su Radio Due del programma Musical Box – che alle 21 presenterà il suo primo, originalissimo libro: “Storia di una playlist / Playlist di una storia”, pubblicato nel dicembre 2016 da Arcana Edizioni, con prefazione di Vincenzo Martorella e postfazione di Quit The Doner. Il volume si sviluppa a partire dall’assunto che ogni playlist, oltre ad essere un atto d’amore, è di fatto una narrazione, un percorso di senso. Comprende una serie di storie, episodi ed aneddoti inventati legati ai grandi protagonisti della musica contemporanea, infilati uno dopo l’altro come appunto le canzoni di quella che l’autore immagina essere la colonna sonora ideale da abbinare alla lettura. Nelle nicchie del Torrione, in occasione della presentazione, saranno esposte le illustrazioni di Marcello Crescenzi, conosciuto come Rise Above, che arricchiscono e completano la pubblicazione.

Protagonista del live set, dalle 22, sarà il batterista e compositore jazz Tommaso Cappellato, che per la prima volta porterà nel capoluogo estense “Aforemention” – progetto solista che raccoglie e interpreta in una sintesi fresca e originale molteplici interessi musicali, coltivati in anni di peregrinazioni intono al mondo. Con l’ausilio di batteria, percussioni, sintetizzatori analogici e live electron ics, il risultato è un viaggio ipnotico tra jazz, elettronica, musiche orientali e africane. A seguire, dalle 23, dj set con il duo Nu Guinea e il loro sound afro e magmatico, intriso di tastiere, vinili e sintetizzatori, dove i generi più disparati si combinano e collegano alla dance, spaziando dall’obscure disco alla world music. Dalla mezzanotte a chiusura sarà in consolle Costantino.

«L’obiettivo di Reverb è promuovere l’elettronica italiana e avvicinare alla sperimentazione musicale un pubblico trasversale, sia per interessi che per età – spiegano i giovani organizzatori, Paolo Maiarelli e Francesco De Salvia. La prima serata Reverb è stata organizzata lo scorso giugno nel cortile del Castello Estense, la seconda a Palazzo Crema, questa è la terza e siamo veramente felici di aver trovato da parte del Jazz Club tanto entusiasmo, abbiamo costruito questo evento assieme, in una prospettiva di confronto e di scambio».

L’ingresso alla serata costa 20 euro per i soci Endas, i non soci potranno usufruire di una promozione speciale: allo stesso prezzo potranno avere sia il biglietto che la tessera 2017. Chi volesse prenotare la propria partecipazione potrà farlo scrivendo all’indirizzo info@reverbfestival.it e presentandosi entro le 21 all’ingresso – il Jazz Club si trova in corso Porta Mare 112. La biglietteria aprirà alle 19.30, buffet e dj set al piano terra dalle 20.

INFO: Paolo Maiarelli // 3497645986 // info@reverbfestival.it // http://reverbfestival.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it