Venerdì 17 febbraio torna Tower Jazz Composer Orchestra, anticipata da “Catastrofi naturali” di Alberto Ronchi
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa
Venerdì 17 febbraio (ore 21.30) vede l’atteso ritorno della Tower Jazz Composers Orchestra, l’apprezzata orchestra residente del Jazz Club Ferrara.
Gli oltre 20 venti elementi che la compongono, diretti da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon, alterneranno composizioni originali ad accattivanti rivistazioni di brani della tradizione afroamericana che andranno ad infoltirne il repertorio, dando spazio ai talentuosi elementi di sperimentare e mettere in gioco le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia.
In apertura di serata Alberto Ronchi presenterà “Catastrofi naturali” (Modo Infoshop), sua prima raccolta di liriche. La lettura di alcuni versi, a cura dello stesso autore, sarà accompagnata da Alfonso Santimone al pianoforte.
La prima lirica (1997) è un omaggio a William S. Borroughs, alla sua morte, e la figura del profeta e cantore della Beat Generation attraversa tutte le 51 pagine, riaffiora in “Cut Up”, i cui versi attingono a caso a un’antologia di poeti americani, e avvolge anche l’ultima, Catastrofi naturali (2017) che dà il titolo alla raccolta. Sono versi scritti di corsa, “come pesci barcollanti/in mezzo alla poca acqua sporca”, che conferiscono un volto inedito all’ex assessore; racconti di una generazione di provincia, malinconica, disorientata, che si riscopre invecchiata, disincantata, ridicola e arrabbiata. Alberto Ronchi (Ferrara, 1961) è libero professionista in ambito culturale. Laureato in Filosofia, è stato tra i fondatori del Circolo cinematografico Louise Brooks e di Ferrara sotto le stelle. Ha una lunga esperienza amministrativa, prima come consigliere d’opposizione e poi come Assessore alla Cultura a Ferrara e a Bologna.
L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas. È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).
INFORMAZIONI
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15.30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Reading 21.30
Concerto 22.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it