Skip to main content

Da ufficio stampa

Lunedì 13 febbraio Monday Night Raw è lieto di ospitare il talentuoso pianista Alessandro Lanzoni, a capo di un nuovo progetto in quartetto che fonde un jazz di chiara matrice europea con un autorevole rappresentante delle nuove tendenze statunitensi come il contrabbassista Joe Sanders. Completano la formazione Daniele Tittarelli al sax alto e Tobias Backhaus alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.

Lunedì 13 febbraio (ore 21.30) vede l’atteso ritorno del talentuoso pianista Alessandro Lanzoni. Tra i protagonisti della scorsa, fortunata edizione del Ferrara International Piano Festival, Lanzoni aveva incantato il numeroso pubblico con un’emozionante performance in solo. Al Torrione lo si potrà ascoltare a capo di un nuovo quartetto, espressione di una visione cosmopolita della musica, senza confini, che prevede l’inedita e interessante fusione fra un jazz di chiara matrice europea con un rappresentante autorevole delle nuove tendenze statunitensi come il contrabbassista Joe Sanders. Completano la formazione Daniele Tittarelli al sax alto e Tobias Backhaus alla batteria. Il repertorio verterà su una serie di composizioni originali firmate dagli stessi musicisti del gruppo e alcuni standards della tradizione musicale afroamericana.

Classe 1992, Alessandro Lanzoni ha studiato al Conservatorio di Firenze, diplomandosi in Pianoforte e in “Composizione e Arrangiamento Jazz” col massimo dei voti. Vincitore a soli quattordici anni del prestigioso “Premio Massimo Urbani” e, nel 2010, “Best Young Soloist” al concorso “Martial Solal” di Parigi, Lanzoni ha cominciato a calcare le scene dei maggiori festival italiani estendendo la sua attività anche all’estero sia come leader sia come collaboratore di prestigiosi musicisti quali Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Enrico Rava, Roberto Gatto, Aldo Romano, Ben Wendel, Barbara Casini, Aaron Goldberg, Jeff Ballard… Collabora stabilmente con l’etichetta discografica CamJazz con cui ha pubblicato i suoi ultimi tre album: “Dark Flavour”, “Seldom” e “Diversions”. Da due anni è docente di Pianoforte al Triennio Jazz dell’Istituto “Mascagni” di Livorno.

Alcune foto di Alessandro Lanzoni

Alessandro Lanzoni Alessandro Lanzoni2

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it