Giornata mondiale dell’epilessia: Ferrara si tinge di viola
Tempo di lettura: 2 minuti
Da AgireSociale
Lunedì 13 febbraio 2017 , dalle 16.30, Piazza Municipale si illumina di viola. Gli eventi della Giornata organizzati dalla Sezione ferrarese dell’Associazione Epilessia Emilia Romagna
Lunedì 13 febbraio Ferrara si tinge di viola per la Giornata Mondiale dell’Epilessia: a partire dalle 16.30 Piazza Municipale si illuminerà di viola, il colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello internazionale. L’evento sarà accompagnato da un flash mob di sensibilizzazione per la conoscenza di questa patologia. Nel corso del pomeriggio, in Piazza Municipale dalle 14 alle 18, i medici epilettologi dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara e i Volontari dell’Associazione Epilessia Emilia Romagna – Sezione di Ferrara (AEER) saranno a disposizione dei cittadini con un banchetto informativo.
L’obiettivo della Giornata è tenere alta l’attenzione sull’epilessia, questa grave e più diffusa malattia neurologica, per la quale ancora non c’è una cura che guarisca definitivamente, ma solo farmaci che, nel 70% delle persone che ne soffrono, permettono di controllare le crisi, mentre, nel restante 30%, falliscono, addirittura, una qualsiasi risposta terapeutica efficace. In Italia si stima che l’1% della popolazione sia affetto da questa patologia, in Emilia Romagna 22.000 persone, non meno di 65 milioni in tutto il pianeta.
“L’illuminazione viola che colorerà il mondo la notte del prossimo 13 febbraio – afferma Tarcisio Levorato, presidente dell’ Associazione Epilessia Emilia Romagna (AEER) – si prefigge di sensibilizzare la gente sulle difficoltà che quotidianamente vivono le persone con epilessia, spesso vessate, ulteriormente, da stigma e pregiudizi, figli della pesante ignoranza che c’è intorno a questo disturbo neurologico. Uscire dall’ombra e vivere con epilessia, si può: avere una vita normale è possibile, anche se non ancora per tutti. In tal senso la Ricerca deve fare di più, la Scienza deve avere più risorse a disposizione per trovare nuove soluzioni per la guarigione completa “.
L’AEER (Associazione Epilessia Emilia Romagna) e la LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) promuovono da molti anni campagne informative sul territorio provinciale e regionale, dando vita ad una serie di iniziative volte a divulgare una corretta informazione e a combattere preconcetti e discriminazioni di cui sono ingiustamente vittime le persone con epilessia. La Sezione ferrarese dell’AEER è presente anche a Ferrara con sede in via Ravenna 52, presso la Casa del Volontariato. www.associazioneepilessia.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it