Skip to main content

Da FerraraOff

Le vicende di “Zio Vanja” – il dramma più celebre dello scrittore russo Anton Chekhov – diventerà per un giorno materiale da montare e smontare, indagare e rovesciare, grazie all’inusuale laboratorio teatrale curato a Ferrara Off del regista Paolo Civati.

Il laboratorio, intitolato “On Chekhov”, si rivolge principalmente a professionisti – attori, scrittori e registi – ma è aperto a chiunque abbia intenzione di migliorare la propria capacità di sviluppo narrativo. Si terrà sabato 18 febbraio nello spazio performativo di viale Alfonso I d’Este 13, dalle 10 alle 18 – inclusa un’ora di pausa pranzo. Durante la giornata i partecipanti studieranno alcuni frammenti tratti da “Zio Vanja”, in particolare si analizzerà la drammaturgia per dedurne le direzioni, le contraddizioni e le possibili interpretazioni. Inoltre gli iscritti saranno invitati a rappresentare le proprie proposte di analisi testuale, mettendosi direttamente in gioco.

L’esperienza e il talento di Civati sono ampiamente riconosciuti. Allievo dell’École des maîtres diretta da Franco Quadri, nel 2005 è stato tra i fondatori del collettivo Malalingua Teatro, diventato poi Collettivo Attori Riuniti, ha scritto e diretto innumerevoli spettacoli presentati nei più interessanti festival nazionali. Ricordando solo i suoi lavori più recenti, vale la pena nominare la co-direzione assieme a Giuseppe Battiston di “Lost in Cyprus – Sulle tracce di Otello” e il film “Castro”, che nel 2016 al Festival dei Popoli ha meritato il premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment, il premio Gli imperdibili e il premio del pubblico MyMovies.

«L’idea di organizzare questo appuntamento viene dalla volontà di rappresentare per la città non solo uno un punto di riferimento per la fruizione culturale, ma un vero e proprio centro di formazione e produzione» racconta Giulio Costa, regista nonché responsabile delle produzioni di Ferrara Off. «Civati sarà al teatro di Occhiobello venerdì 17 febbraio con “I conigli non hanno le ali” e la sera successiva assisterà assieme a noi alla mise en espace dei racconti di Chekhov meno conosciuti al grande pubblico, una selezione curata appositamente per Ferrara Off e che verrà interpretata dagli attori Francesca Ciocchetti e Cristian Giammarini. Comprenderà “Il racconto della signorina N.N.”, “Lo scherzetto”, “Prima delle nozze” e “L’attore tragico”. Abbinare all’appuntamento serale un approfondimento capace di stimolare e far crescere chi a Ferrara si dedica al nostro stesso mestiere ci è sembrata un’occasione da non perdere. Legare il programma della stagione al calendario dei workshop ci permette di creare una relazione più profonda con gli ospiti che abbiamo il piacere di accogliere, ma anche con il pubblico che ci segue con sempre maggiore fiducia e fedeltà, oltre che con la rete di ottimi professionisti che vorremmo crescesse assieme a noi».

Il costo del laboratorio è 50 euro per i soci Ferrara Off, 60 euro – comprensivi di tessera 2017 – per i non soci. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it