Giorno del Ricordo al Circolo Frescobaldi – Mercoledì 8 febbraio 2017 ore 17 – Interviene Flavio Rabar
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Amici della Musica
Mercoledì 8 febbraio 2017 alle ore 17 presso la saletta riunioni del Circolo Frescobaldi in via Foro Boario 87 Ferrara, il presidente del Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dott. Flavio Rabar, terrà una conferenza sul tema: “Istria, Fiume, Dalmazia: il dopoguerra tragico degli italiani.”
Così sarà celebrato il Giorno del Ricordo dai soci del Circolo Frescobaldi: il presidente del sodalizio, Antonio Proietti Di Valerio, nell’invitare i soci a partecipare numerosi, ha ricordato che “…Quella ricorrenza è una solennità civile nazionale, celebrata il 10 febbraio di ogni anno”.
Istituita con la legge 30 marzo 2004 essa vuole conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Il Giorno del Ricordo viene celebrato ovunque con la partecipazione delle massime autorità politiche italiane: la cerimonia più solenne si svolge nel palazzo del Quirinale e viene fatta al cospetto del Presidente della Repubblica, che conferisce le onorificenze alla memoria ai parenti delle vittime. Ma numerose sono anche le iniziative territoriali programmate da associazioni e istituzioni culturali e civili.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it