Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

Proporre una visione della cooperazione che escluda ogni forma di colonizzazione economica e culturale e superi la visione di carità e di soccorso, per essere uno strumento finalizzato allo sviluppo umano sostenibile, una trasmissione di competenze a beneficio delle popolazioni  e nel rispetto dell’ambiente.

Questo l’obiettivo del ciclo di seminari che il Centro per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara propone nel mese di febbraio a tutti gli interessati e non solo studenti presso il Polo Chimico Bio Medico di UniFE, in via L. Borsari, 46 che si aprirà   con una conferenza di apertura lunedì 6 febbraio alle ore 10  dedicata al  “Concetto di sviluppo umano e sostenibile” e tenuta da Massimo Zortea della ong VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo).

Organizzati in tre moduli dedicati rispettivamente agli aspetti socio-economici, tecnologici e biomedici della cooperazione, gli incontri sono tenuti da  relatori, sia interni che esterni all’Ateneo, estremamente qualificati e protagonisti in prima persona di esperienze di cooperazione in Paesi in via di sviluppo.

A chiudere il ciclo, venerdì 24 febbraio, dalle ore 9, sarà invece un mini-simposio durante il quale verranno presentate le esperienze di varie ong e gruppi di UniFE nell’ambito della Cooperazione.

La partecipazione è libera e gratuita, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne faccia richiesta.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it