Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

“Percorrendo le vie della psicopatologia.. Il viaggio di Marino Gatti”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà giovedì 22 maggio dalle ore 15 alle ore 18 nell’Aula 6 del Polo didattico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna a Cona, (via Aldo Moro, 8), organizzato dalla Sezione di Scienze neurologiche, psichiatriche e psicologiche del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche di Unife per ricordare il Dott. Marino Gatti, medico psichiatra, scomparso qualche anno fa.

Dopo l’introduzione di Luigi Grassi, Direttore del Dipartimento e di Enrico Granieri, Professore ordinario, molti i relatori che interverranno su temi attorno a cui ruotavano i tanti interessi del lavoro del Dott. Gatti.

Sarà Claudio Rapezzi dell’Università di Bologna ad aprire il pomeriggio di studi con una relazione dal titolo “Da Sherlock Holmes al Dr House: analogie fra metodo clinico, romanzo poliziesco e fiction televisiva”. Emilio Ramelli, già Professore ordinario di Psichiatria e già Direttore della Clinica Psichiatrica di Unife interverrà sul tema “Torna di moda il diavolo”. Sarà poi il turno di Antonio Salvatore, Docente della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato, specialista dell’Unione delle Camere Penali Italiane di Ferrara a parlare di “Il demone della paura: l’ossessione immunitaria nella società del rischio e l’ipertrofia del diritto penale”.

Proseguirà Giovanni Zuliani, Professore associato del Dipartimento di Scienze mediche che terrà la relazione “La sindrome di Diogene: una condizione atipica tra la Psichiatria e la Geriatria”, seguito da Paola Milani dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria con il tema “Indagare le funzioni cognitive: il contributo della neuropsicologia”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it