Dal 1 febbraio sospensione del divieto di distribuzione di concimi azotati
Tempo di lettura: < 1 minuto
Con la pubblicazione della determina regionale 1107/2017 la Regione Emilia-Romagna ha disposto la deroga per cui da domani è possibile intervenire con concimazioni sul grano e gli altri cereali in atto.
Sospeso con decorrenza dal 1° febbraio il divieto di distribuzione di concimi azotati nelle cosiddette “zone vulnerabili ai nitrati”, da parte della Regione.
Il provvedimento, pubblicato oggi, 31 gennaio, valutato l’andamento agrometeorologico e le previsioni per le prossime settimane, in considerazione dello stato vegetativo dei cereali in atto, consente laddove necessario, di distribuire concimi azotati minerali e di sintesi, purchè non di origine organica (letame e liquami o assimilati), in deroga al divieto e purchè l’azienda interessata non si sia già avvalsa del posticipo previsto dalla determinazione regionale dello scorso ottobre.
“Si tratta di un provvedimento di notevole interesse per i cerealicoltori ferraresi – commenta Coldiretti Ferrara – che permette di intervenire in una fase molto delicata della coltivazione di grano e altri cereali autunnali, in un momento in cui si stanno osservando piante sofferenti per le scarse precipitazioni piovose, che possono mettere a rischio la produttività della coltura”.
Per le colture diverse da quelle cerealicole autunno vernine e per fertilizzanti diversi da quelli azotati minerali e di sintesi, permane il divieto di distribuzione sino al 9 febbraio 2017.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it