Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Comune di Copparo

Prosegue la rassegna Teatro Ragazzi al De Micheli con lo spettacolo dedicato ai bambini delle scuole infanzia “Dentro di me”, a cura di Accademia Perduta Cà Luogo d’Arte, nelle giornate di martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio, alle ore 10:00.
La visione che i bambini hanno del “dentro di sé” è grande, misteriosa, poetica. Crescendo questa immensità viene rosicata dalle esperienze e dalle relazioni, cosicché diventare adulti è rimpicciolire, è un adeguamento alla realtà che implica rinuncia e sacrificio.
Uno spettacolo per i bambini e i loro educatori, in cui il corpo umano appare come un cosmo in miniatura; la conoscenza all’interno di questo cosmo è un viaggio nella poesia e nella magia del teatro di figure. Guardare, sentire, domandare, percepire, sono i modi in cui l’infanzia si pone rispetto alle grandi domande della vita…
È uno spettacolo sulla visione infantile del corpo umano.

Testo di Marina Allegri, regia di Maurizio Bercini; interpreti Francesca Grisenti e Pina Irace; scene e oggetti di Maurizio Bercini e Donatello Galloni; musiche a cura di Dario Andreoli.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it