Skip to main content

Da: Organizzatori

Oggi, 26 gennaio, a Palazzo del Vescovo – Biblioteca Comunale ‘Giorgio Bassani’ – Codigoro (Riviera F. Cavallotti), alle ore 15.00/17.00, in occasione del Giorno della Memoria, verrà presentato in prima nazionale il cofanetto ‘Una notte del’43’ (audio libro più libricino contenente tre saggi), ideato e diretto dall’attore ferrarese Stefano Muroni, prodotto da EMONS, leader nel settore degli audio libri.
Cinque attori, cinque voci ferraresi di oggi rileggono il celebre racconto di Bassani che narra di un eccidio emblematico della guerra civile italiana. Lucida lettura del Ventennio fascista e del conflitto interiore di una città, Una notte del ’43 tuttora ci parla, denunciando coloro che preferirono il conforto e la sicurezza del conformismo e della viltà. Quinto racconto della raccolta Cinque storie ferraresi, ispirò il film La lunga notte del ’43 (1960) di Florestano Vancini.
Gli attori che hanno preso parte al progetto sono Monica Chiarabelli, Massimo Malucelli, Fabio Mangolini, Stefano Muroni e Marco Sgarbi.
All’interno: un volumetto con saggi inediti di Giuseppe Muroni, Eleonora Rossi e Anna Maria Quarzi.
Si ringraziano gli eredi Paola ed Enrico Bassani.
Con il patrocinio di fondazione Giorgio Bassani, Istituto di storia contemporanea di Ferrara e Comune di Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it