Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Nuovo appuntamento domani, martedì 20 maggio, alle ore 17 nella Sala dei Comuni del Castello Estense con il ciclo di incontri “L’invenzione del Museo. Oggetti, simboli e collezionismo”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e dal TekneHub, laboratorio del Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte.
Ospite d’onore della conferenza “Necessità del museo” sarà Claudio Strinati, grande storico dell’arte italiano, studioso del manierismo e del Seicento, a lungo Soprintendente del Polo Museale di Roma, organizzatore delle grandi mostre sul Seicento degli ultimi decenni e attualmente nel CdA del Palazzo delle Esposizioni.
“Considerata la sua lunga esperienza nel campo della gestione dei musei e dell’organizzazione di mostre – afferma Francesca Cappelletti, Professore associato di Storia dell’Arte moderna di Unife – molto interessante suona il titolo “Necessità del museo”, da chi per anni ha coordinato uno fra i Poli museali più ricchi del mondo, che comprende la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale di Palazzo Barberini, la Spada e la Corsini, oltre al Museo di Castel Sant’Angelo. Oggi si parla moltissimo, infatti, della necessità di ridurre il numero dei musei o quanto meno i loro costi; gli orari, poi, sono talvolta già ridotti per la mancanza di personale. Che i musei siano necessari non può quindi che confortare: sono indispensabili per l’esperienza estetica ma anche per la formazione dell’individuo e per creare un sentimento forte di identità culturale che spinga anche i più giovani a interessarsi della tutela e della valorizzazione dei monumenti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it