Skip to main content

Da: Ascom Ferrara

Un anno complesso ma stabile con punti in positivo per il commercio di vicinato nel comune di Bondeno: il 2016 tra attività del commercio e pubblici esercizi registra una certa stabilità rispetto al 2015 anche se in qualche esempio si registra un leggero incremento delle vendite.
“Nel corso dell’anno appena concluso – considera Marco Amelio, presidente Ascom a Bondeno, Cento e Sant’Agostino (quest’ultimo oggi parte della nuova aggregazione comunale Terre del Reno ndr) – abbiamo apprezzato l’attenzione posta dall’Amministrazione Comunale matildea che ha riservato a favore del territorio le tante iniziative promozionali che hanno contribuito ad animare i periodi più importanti del 2016, Natale compreso. Abbiamo apprezzato anche l’impegno nella esecuzione di Bandi Pubblici messi a disposizione completamente dall’Amministrazione sempre a sostegno delle imprese di vicinato” conclude Amelio.
Considerazioni generali su alcuni settori (alimentare, abbigliamento, bar e ristoranti): è stato notato nel corso della rilevazione, stabilità sostanziale nelle vendite per circa il 70% degli operatori, mentre il 10% non ha avuto problemi ad evidenziare un incremento del volume degli affari.
Il settore Abbigliamento presenta dati in chiaroscuro ed altalenanti: è però necessario tenere in considerazione che anche nel 2016 gli Sbaracchi (a Giugno e Ottobre) hanno confermato il proprio successo e l’inizio dei saldi invernali registra un piccolo segnale positivo.
Alimentare. Il bilancio in questo importante settore si chiude dopo l’Epifania, con un andamento, rispetto al 2015, leggermente in positivo. In testa le richieste dei prodotti tipici locali che riguardano le tradizioni gastronomiche soprattutto per il periodo Natalizio.
Ristoranti e Pubblici esercizi Anche se abbiamo registrato durante l’anno 2016 periodi altalenanti rimane la soddisfazione da parte degli imprenditori in generale sull’andamento 2016 ed in particolare nel periodo pre–natalizio e natalizio. Si affermano come trend le cene famigliari od amicali, ormai assenti le cene aziendali.
Infine il rapporto tra aperture/cessazioni delle attività commerciali e nei pubblici esercizi sempre nel comune di Bondeno registra praticamente un piccolo incremento rispetto al 2015 grazie alle nuove aperture di pubblici esercizi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it