Da: Organizzatori
Puntuale alle 20.30, venerdì 23 dicembre al Pala Hilton Pharma di Ferrara si è svolta la prima edizione di PATTINATALE 2016 lo show sui pattini della Pattinatori Estensi, in collaborazione con AMA-Associazione Malattia Alzheimer Ferrara, alla quale è stato devoluto l’incasso della serata.
Prima di dare inizio al vero spettacolo, Cinzia Roana ha ricevuto un prestigioso riconoscimento alla carriera da parte di Vittorio Bruni, presidente uscente della Pattinatori Estensi, che commosso ha elogiato e ringraziato Cinzia per l'impegno che quotidianamente dedica a tutti i suoi ragazzi.
A seguire è stata proposta una dimostrazione di Tangoterapia metodo ‘Riabilitango’, un momento ricco di emozione durante il quale le insegnanti di Tango Argentino, Elisa Mucchi e Giulia Casadio, sono riuscite a far danzare con i piedi, le mani e soprattutto il cuore, le quasi 1200 persone presenti all’interno del palazzetto. Il progetto è promosso dall’A.M.A. che ha scelto di farsi pioniera nel proporre il progetto ‘Riabilitango’ nel territorio ferrarese, con la collaborazione del Centro per i Disordini Cognitivi di Ferrara – Unità Operativa di Neurologia (Ospedale di Cona).
L’iniziativa si rivolge ai malati e ai loro famigliari in virtù degli effetti benefici del tango per migliorare le attività della vita quotidiana e l’autonomia della persona.
Ha aperto ufficialmente la serata il sax magico di Andrea Poltronieri che ha deliziato il pubblico con due assoli natalizi. A seguire un’intercalare, senza accenni di pausa, di coreografie pattinate e danzate anche sulle voci dal vivo delle guest stars presenti all’evento: Heron Borelli e Ilaria de Angelis, rispettivamente Gringoire e Fiordaliso del cast di Notre Dame de Paris del grande Riccardo Cocciante. Particolarmente intensi i momenti di Cinzia e Alberto, che hanno decisamente incantato per grazia, eleganza e bravura.
Circa 160 gli atleti in pista, la più piccolina delle quali, ElisaVittoria, ha calcato orgogliosamente la pista, pattini ai piedi, dall’alto dei suoi 3 anni e mezzo di età; tra questi anche le ragazze del GTD diretto da Anna Lolli e DNA diretto da Fabrizio Lolli. La serata si è splendidamente conclusa con un regalo inaspettato al pubblico presente direttamente da Notre Dame de Paris due dei brani più conosciuti: Ilaria de Angelis con ‘Zingara’ ed Heron Borelli con ‘Il tempo delle cattedrali’ hanno ulteriormente incantato una serata dall’atmosfera già perfetta.
Tutto lo show è stato ideato dal genio creativo di Cinzia abilmente coadiuvata nella parte della regia luci dalla grande esperienza di Tony Labriola.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it