Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

“Io amo i beni culturali” è un’iniziativa della Regione Emilia Romagna e dell’Istituto Beni Culturali, rivolta alle scuole e finalizzata alla valorizzazione di un bene culturale a scelta della scuola.
Le scuole secondarie di primo grado di Comacchio e Porto Garibaldi, avendo aderito all’iniziativa, hanno scelto il Museo della Nave Romana. E’ stato quindi messo a punto un progetto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il quale prevede:
– la creazione di un logo grafico per la sezione didattica del museo;
– la realizzazione di un percorso didattico e di una brochure in tre lingue (italiano, inglese e francese) creati dai ragazzi per i ragazzi;
– l’apertura serale straordinaria del museo con gli studenti nel ruolo di guide.

Partecipano all’iniziativa tutte le classi della scuola secondaria di primo grado ‘Alessandro Zappata’ di Comacchio e una classe della scuola secondaria di primo grado di Porto Garibaldi.
Alcune classi si sono impegnate nell’elaborazione del logo, le altre invece alla stesura dei testi di guida al museo.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna ha sostenuto l’iniziativa con la bella lezione di Mario Cesarano, archeologo della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna, sui molteplici contenuti e stimoli del ricchissimo e affascinante carico della nave e sul significato di un logo. Un ulteriore stimolo è giunto dal bel video di Alberto Angela, realizzato la scorsa estate, durante le riprese di “Super Quark” dedicate al rinvenimento della Nave Romana di Valle Ponti e al suo misterioso tragitto.
L’apertura serale è fissata per il 28 maggio alle ore 20,00 al Museo (in Piazzetta della Pescheria, 2), quando gli studenti attenderanno al museo stesso la cittadinanza, per accompagnare tutti coloro che vorranno accedere verso la comprensione di questo importantissimo ritrovamento archeologico. La visita guidata dagli alunni sarà naturalmente ad ingresso LIBERO e si prefigge anche di fornire moltissime informazioni verso la conoscenza del mondo romano. Per questa ragione, le brochures realizzate dagli studenti, finalizzate a parlare a ragazzi come loro, sono stata curate dalla scuola, anche nella loro versione in inglese e in francese.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it