Agevolazioni rivolte a giovani ferraresi per la partecipazione al training entomologico dest 2017
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Museo di Storia Naturale
Associazione Naturalisti Ferraresi Amici del Delta ha deciso di agevolare l’iscrizione di ferraresi al prossimo training in entomologia che si terrà presso il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara nell’estate 2017.
Per ‘ferraresi’ si intendono studenti o giovani ai primi passi nella ricerca biologica in UNIFE o giovani residenti a Ferrara e provincia che studiano o fanno ricerca biologica o naturalistica in altre università.
Il training del Museo è alla sua quarta edizione ed è organizzato nell’ambito di DEST, una rete europea di soggetti per la formazione scientifica coordinata dal Museo di Storia Naturale del Belgio.
L’iniziativa è dedicata allo studio dei Ditteri Sirfidi, insetti utili come impollinatori, nella lotta biologica e come indicatori dello stato di conservazione della biodiversità in ecosistemi naturali o semi-naturali.
Il training prevede 5 giorni di attività intensive con lezioni frontali, attività sul campo e di laboratorio e simulazioni al computer con l’uso di software per la valutazione dello stato di conservazione della biodiversità. Il periodo del training sarà fra giugno e luglio 2017.
La quota di partecipazione individuale è di € 250,00: l’Associazione Naturalisti Ferraresi agevolerà i candidati pagando direttamente a DEST due quote di iscrizione. I partecipanti dovranno farsi carico delle eventuali spese di viaggio e soggiorno.
Logo Associazione Naturalisti FerraresiNel caso in cui non ci siano ferraresi tra coloro che faranno domanda o non ci siano ferraresi ritenuti idonei, le agevolazioni verranno assegnate ad altri candidati sulla base dell’esame dei curricula vitae, ad insindacabile giudizio del comitato di DEST. A fronte delle due quote offerte da ANF, DEST offrirà altre due quote.
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione, che vanno inviate direttamente a DEST, è il 31 marzo 2017.
Tutte le informazioni per la partecipazione sono pubblicate nella pagina ufficiale del training.
L’Associazione Naturalisti Ferraresi Amici del Delta, fondata nel 1970, ha lo scopo di favorire la collaborazione scientifica e l’aggiornamento dei cultori delle scienze naturali, di divulgare la conoscenza e di collaborare alla soluzione dei problemi inerenti alla salvaguardia ed alla protezione dei valori naturalistici ed ambientali della provincia di Ferrara. Svolge la sua attività attraverso l’organizzazione di lezioni, corsi, conferenze, proiezioni di audiovisivi, visite ai musei, escursioni naturalistiche, cene e pranzi sociali. Il sito internet è www.naturalistiferraresi.org.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it