Da: Comune di Copparo
È di un milione e 450 mila euro l’accordo firmato al Mibact, cioè al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal sindaco Nicola Rossi, si tratta della firma del disciplinare per l’erogazione dei fondi dello stanziamento previsto dal progetto Ducato Estense, dove Copparo ha presentato un progetto per la parziale ristrutturazione di Villa Mensa che consentirebbe di riattivare il percorso turistico di visita al complesso architettonico.
«La somma è cospicua – ha dichiarato Nicola Rossi – tra le più alte assegnata nel ferrarese, ed è un riconoscimento importante per la valorizzazione di Villa Mensa, che si inserisce all’interno della rete delle Delizie e nel contesto Unesco».
Il progetto esecutivo sarà pronto a ottobre 2017, mentre l’inizio lavori è previsto per il 2018 e riguarderà il recupero della fruibilità del percorso di visita della villa.
Rossi ha infine ricordato che esistono già vie naturali, cioè percorsi ciclabili e vie d’acqua che collegano Copparo sia a Ferrara che al Delta e in questo modo la “disponibilità turistica” di Villa Mensa andrebbe ad aggiungersi all’offerta turistica del territorio.
L’Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha incluso nella Lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità il territorio di Ferrara con le sue Delizie.
La Mensa fu realizzata da Bartolomeo della Rovere, vescovo di Ferrara dal 1474 al 1495, nipote di papa Sisto IV. Si trova in località Sabbioncello S. Vittore, sulla sponda sinistra del Po di Volano.
L’edificio presenta ancora molti caratteri quattrocenteschi pur essendo stato modificato nel Seicento e nel Settecento.
Villa Mensa è annoverata tra le Delizie Estensi assieme al Castello Estense e Palazzo Schifanoia a Ferrara, Belriguardo a Voghiera, Verginese a Gambulaga, Benvignante a Argenta, Palazzo Pio a Tresigallo e al Castello di Mesola.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it