L’omaggio dell’Einaudi a Ludovico Ariosto per i cinquecento anni del ‘Furioso’
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Enrica Guerra, Luigi Dal Cin e Roberto Roda nel convegno di sabato 17 (ore 8,30-13); esibizioni di duelli cortesi e danze a cura dell’Ente palio
Si aggiunge un’altra perla al mirabolante anno ariostesco che tante iniziative ha visto e ancora vede nascere nella nostra città di Ferrara, per celebrare i cinquecento anni dalla prima edizione dell’Orlando furioso, dell’Ariosto.
Sabato 17 dicembre infatti, anche l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi renderà il proprio omaggio al cantore del celebre paladino che, pazzo per amore, ‘si squarciò i panni e mostrò ignudo / l’ispido ventre e tutto il petto e ’l tergo’ (canto XXIII, ottava 133, vv. 1061-1062), prima di svellere pini, querce, faggi ed olmi come fossero fuscelli; e la celebrazione organizzata dall’Istituto Einaudi, nell’ambito del ciclo di incontri denominato ApertaMente, è davvero di rilievo scientifico, trattandosi di un Convegno che, al cospetto delle classi terze e della cittadinanza che vorrà assistervi, occuperà lo spazio dell’intera mattinata e, dopo il saluto della dirigente scolastica dott.ssa Isabella Fedozzi, vedrà alternarsi in conferenza la storica Enrica Guerra, il narratore Luigi Dal Cin e l’etnologo e antropologo Roberto Roda.
Enrica Guerra, docente di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Ferrara, svolgerà un breve excursus sulla storia degli Estensi ed approfondirà la figura del cardinale Ippolito d’Este, che l’Ariosto cordialmente malsopportava ma a cui pure, suo famiglio, – ubi maior, verrebbe da dire – dedicò il poema.
Con Luigi Dal Cin si entrerà nel vivo della mattinata: sarà infatti il celebre autore di libri per ragazzi, con la sua bella vena affabulatoria, a narrare il poema, sostenuto dalle voci recitanti degli allievi della classe 3P, che leggeranno varie ottave dell’opera.
Infine, toccherà a Roberto Roda evidenziare l’incredibile potenza evocativa che dispiegò il poema nei secoli, suscitando un vasto immaginario collettivo di cui recano traccia ad esempio le tante opere pittoriche disseminate nel mondo, numerose delle quali ancora esposte al Palazzo dei Diamanti nella nota mostra che si protrarrà fino all’8 gennaio 2017. Nella sua conversazione, più in dettaglio, il dott. Roda proporrà una panoramica sull’eccezionale successo che il ‘Furioso’ ha conseguito nella cultura popolare, da quella folklorica sino a quella mediatica, dalle leggende orali sino all’influenza sulla letteratura di genere e su quella disegnata come il fumetto.
Anche l’Ente Palio di Ferrara offrirà un rilevante contributo al Convegno dell’Einaudi: figuranti si esibiranno infatti più volte, tra un passaggio e l’altro dei relatori, chi esibendosi in duelli cortesi chi in eleganti danze rinascimentali: icone, nei loro saggi, dell’ambivalente atmosfera delle corti che lo stesso Ariosto magnificamente sintetizzò nel primo verso del poema, allorché annunciava l’intenzione di cantare, chi mai potrebbe dimenticarlo, ‘Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori’.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it