Da: Yellow Circle
La Fondazione A.C.A.RE.F di Ferrara propone il tradizionale dolce di Natale per raccogliere fondi a favore della ricerca sull’atassia, una malattia genetica rara e incurabile
Ha la forma di uno zuccotto, un ripieno di mandorle, gustosi canditi, spezie profumate ed è ricoperto di finissimo cioccolato fondente. Forma ed ingredienti inconfondibili del Pampapato, il dolce che non può mancare sulle tavole natalizie ferraresi e non solo.
Ed è proprio il Pampapato il dolce scelto dalla Fondazione A.C.A.RE.F di Ferrara per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sull’atassia, una malattia genetica rara e incurabile che colpisce anche i più piccoli e li porta a perdere gradualmente il movimento, la coordinazione, la parola ed ha sempre un esito negativo.
«Il pampapato – spiega Giampietro Domenicali, presidente della Fondazione – è una delizia che risale al 1600 quando le monache del Monastero del Corpus Domini lo prepararono come dono per i grandi dell’epoca, ispirandosi all’antica ricetta di Cristoforo Messisbugo. Da quel momento non è Natale senza Pampapato ferrarese e la nostra Fondazione ha scelto di offrire questo dolce così carico di storia e sapore in cambio di un piccolo contributo che andrà a sostenere i nostri progetti e in particolare la ricerca sull’atassia che stiamo finanziando all’Università di Ferrara. Si tratta di un progetto di ricerca molto importante che potrebbe aprire nuove e importanti prospettive per bloccare la malattia e per arrivare a una cura e soprattutto è un progetto continuativo che durerà molti anni. Il problema della ricerca, infatti – continua Domenicali – sono i fondi erogati spesso in maniera discontinua. Questo fatto ferma i progressi fatti e a volte non c’è nessuno che raccoglie un filone di ricerca promettente che può salvare la vita alle persone o migliorare la loro qualità di vita. La nostra Fondazione ha dunque deciso di raccogliere i risultati ottenuti dall’Università di Torino e portarli a Ferrara dove ci siamo impegnati a finanziare il lavoro di un gruppo di ricercatori nei prossimi anni. Una sfida importante per tutti i malati di atassia»
Potete trovare in questi giorni il nostro Pampapato in diversi punti di Ferrara, Cona e dell’intera provincia fino al 22 dicembre, giusto in tempo per consentire a tutti di festeggiare il Natale con un bel gesto di solidarietà. E’ inoltre possibile prenotarlo 3312744091 e ritirarlo presso la sede della Fondazione Acaref (Via Porta Catena 79)
Ecco il calendario completo dei prossimi appuntamenti:
Martedì 13 dicembre
Ospedale Mazzolani- Vandini di Argenta
Martedì 14 dicembre
Cittadella di San Rocco (Ex Ospedale Sant’Anna)
Giovedì 22 Dicembre
Centro Commerciale Il Castello di Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it