Skip to main content

Sabato 10 dicembre il Jazz Club Ferrara ospita Franco D’Andrea, pianista che testimonia l’eccellenza del jazz italiano degli ultimi cinquant’anni. Con il suo “Piano Trio”, completato da Aldo Mella al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria, D’Andrea presenterà “Trio Music Vol. II”, nuovo album uscito lo scorso settembre per la Parco della Musica Records.

Franco D’Andrea è un musicista la cui storia artistica è talmente ricca, intensa e coerente, che enumerare tutte le sue collaborazioni, i suoi incontri e le opere più significative non avrebbe senso, se non in una pubblicazione allargata, che prendesse in esame con serietà e precisione questa formidabile carriera nella sua totalità. Un comune denominatore, in grado di sintetizzare il suo spessore artistico, lo potremmo individuare nell’insaziabile spirito di ricerca che emerge anche dal suo nuovo “Piano Trio” con cui si esibirà sabato 10 dicembre (ore 21.30) al Jazz Club Ferrara per presentare “Trio Music Vol. II”, nuovo album uscito lo scorso settembre per la Parco della Musica Records.
Con questa formazione Franco D’Andrea si avventura in un nuovo interplay proponendo composizioni originali. Cambiano gli equilibri, la timbrica e i dialoghi con un baricentro generale spostato verso il pianoforte al fine di creare sonorità non identificabili da semplice suono a tre. L’intento è proprio quello di allargare lo spettro sonoro facendo percepire all’ascoltatore una più ampia gamma timbrica. Per fare ciò, D’Andrea ha chiamato a sé musicisti straordinari e innovativi: Aldo Mella al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Per la prima volta in trio con Franco, ma già presenti nel suo quartetto e sestetto, i due giocano un ruolo fondamentale. Dove De Rossi può lavorare maggiormente dal punto di vista timbrico e ritmico, Mella riesce con il contrabbasso e l’uso dell’archetto a concentrarsi maggiormente sull’effettistica. È nella natura di D’Andrea “scompigliare” gli elementi per mutare effetti e ruoli dei musicisti. L’assenza di strumenti a fiato, sempre presenti nelle altre formazioni, denota una volta di più la volontà di Franco D’Andrea di mettersi in gioco. Avventurandosi in un nuovo spazio bianco, con il suo “Piano Trio” D’Andrea disegna nuove linee e orizzonti sonori.
Con 18 premi Top Jazz vinti nella sua carriera, di cui 10 nella categoria “Musicista italiano dell’anno”, Franco D’Andrea è ormai considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi 50 anni. Un’unicità la sua, testimoniata da più di duecento brani composti, autorevoli riconoscimenti accademici, centinaia di collaborazioni con musicisti di tutto il mondo, masterclass tenute in diverse scuole e accademie. Fino, ovviamente, alle tante formazioni che ha saputo incendiare con il suo sconfinato talento.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it