Simona Severini, giovane e poliedrica cantautrice milanese
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Jazz Club Ferrara
Venerdì 09 dicembre, per il penultimo appuntamento 2016 firmato ‘Somethin’Else’, è di scena l’originale crossover – dal folk al jazz, alla musica rinascimentale – della giovane e talentuosa cantautrice Simona Severini. Anticipa il concerto la cena degustazione di vini del territorio prodotti dall’Azienda Agricola Corte Madonnina di Pomposa (FE).
Venerdì 09 dicembre (ore 21.30), per il penultimo appuntamento 2016 firmato ‘Somethin’Else’, è di scena l’originale crossover della giovane e poliedrica cantautrice Simona Severini. Anticipa il concerto la cena degustazione di vini del territorio prodotti dall’Azienda Agricola Corte Madonnina di Pomposa (FE).
Simona Severini si avvale di diversi generi musicali – folk, jazz, musica rinascimentale, ecc. – per elaborare un repertorio che alterna composizioni originali a intriganti rivisitazioni di brani che spaziano da Monteverdi a Brian Eno e Lucio Dalla, pur mantenendo un approccio spiccatamente personale nell’elaborazione musicale.
Dopo una variegata formazione, la carriera di Simona ha spiccato il volo in ambito jazz grazie a importanti collaborazioni con musicisti del calibro di Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Enrico Intra, Tiziana Ghiglioni e Antonio Zambrini. Ha altresì lavorato a fianco di cantautori come Pacifico e Ron.
A dispetto della giovane età, si è così esibita in prestigiosi festival e sale da concerto in Italia e all’estero (Umbria Jazz, Jazz Expo, Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz, Blue Note, Auditorium Di Milano, Paris Jazz Vocal, Festival di Spoleto, Sunset di Parigi). ‘La belle vie’, suo disco d’esordio, risale al 2011 e presenta una serie di brani dedicati e ispirati alla musica di Gabriel Fauré. Lo scorso gennaio è uscito invece ‘My songbook’ (Jando Music – Via Veneto Jazz), progetto in cui la Severini si cimenta su brani composti ed eseguiti da Enrico Pieranunzi. Il 2017 vedrà poi l’uscita di un nuovo album interamente costituito da composizioni originali di cui Simona ci darà qualche assaggio, al Torrione.
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Per informazioni 339 7886261 (dopo le 15.30). È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas
Tessera € 15
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto ore 21.30
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it