Skip to main content

Da: Movimento 5 Stelle

Alla c.a. del Presidente del Consiglio
del Signor Sindaco di Ferrara
dell’Assessore Roberta Fusari
dell’Assessore Aldo Modonesi
del Presidente della III^ Comm. ne Consiliare

Vista la convocazione della riunione della III^ Commissione Consiliare convocata il giorno – martedì 6 dicembre 2016 – alle ore 15.00 – presso la Sala Commissioni ‘E. Zanotti’ della Residenza Municipale, per discutere il seguente argomento iscritto all’ordine del giorno:

Sindaco avv. Tiziano Tagliani
Assessora Roberta Fusari
Assessore Aldo Modonesi

1. Informativa sulle operazioni di bonifica e risanamento del Palaspecchi;
2. Varie ed eventuali.

PREMESSO

che Lega Nord e M5S depositavano un esposto ciascuno in procura in relazione alla situazione di abbandono del cd Palazzo degli Specchi di Ferrara, area privata di proprietà della Società Ferrara 2007 S.r.l., che entrambi gli esposti venivano archiviati in quanto non risultavano sussistere profili di responsabilità penale né a carico della proprietà né a carico dell’amministrazione comunale la quale provvedeva ad inviare solleciti e diffide per invitare la proprietà ad eliminare gli inconvenienti igienici del palazzo de quo.

Tutto ciò premesso, il M5S

CHIEDE

al Sig. Sindaco e agli Assessori competenti, di valutare, e di darne risposta in sede di Commissione, alternativamente:

1. se sussistono i presupposti per agire nei confronti della proprietà con una procedura che si concluda con l’esecuzione forzata degli obblighi di effettuare i prescritti interventi di bonifica (sfalcio delle erbacce, eliminazione dell’acqua stangante, sistemi di protezione per impedire intrusioni), cui potrà, sempre in presenza dei presupposti da valutare, seguire una azione di richiesta di risarcimento dei danni per la perdurante inoperatività;

2. se sussistono i presupposti per intraprendere una procedura che porti al sequestro conservativo dell’immobile per motivi di pubblica sicurezza.
Fermo restando che i cittadini possono agire con una class action per il risarcimento dei danni sia nei confronti della proprietà inerte, sia nei confronti del Comune per violazione dei poteri di controllo, vigilanza e sanzionatori relativamente all’assenza di presa di posizione concreta e decisa nei confronti di una situazione di disagio e di pericolo, non risultando sufficienti dei meri solleciti, ma occorrendo vere e proprie azioni giudiziarie in tal senso.

Con Osservanza.

Ilaria Morghen Consigliere Comunale
Gruppo M5S

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it