Emilia-Romagna tra le regioni più interessate al Referendum, 7.300 articoli sui media locali
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Organizzatori
Poco più di 1 articolo su 2 parla di riforme, la più discussa è quella del Senato.
In Emilia-Romagna Renzi meno ‘protagonista’
Lo rileva uno studio de L’Eco della Stampa sulle testate web e stampa della regione
L’Emilia-Romagna è al terzo posto tra le regioni italiane in cui il referendum fa più discutere: è quanto emerge analizzando gli articoli apparsi sui media locali delle diverse zone d’Italia in relazione alla consultazione del prossimo 4 dicembre e che vede protagoniste le testate emiliano-romagnole. A rilevarlo è lo studio condotto da L’Eco della Stampa, leader italiano e tra i più importanti operatori europei nell’industria del media intelligence, che ha analizzato gli articoli apparsi sulle principali pubblicazioni stampa e web dal mese di aprile al 23 novembre 2016[1].
L’attenzione del Paese è senza dubbio molto alta, basti pensare che al referendum sono stati dedicati complessivamente 199.718 articoli in meno di 8 mesi. Il Nord Italia sembra l’area più interessata al dibattito, stando allo spazio che è stato dedicato al tema dalle testate locali[2]. In particolare, l’Emilia-Romagna si piazza al terzo posto nella classifica delle regioni in cui il referendum è stato più discusso sui media, con 7.300 articoli pubblicati da aprile a oggi. A dare più spazio al tema sono solo le testate lombarde, con 11.730 pezzi e quelle venete, a quota 8.489. Al quarto posto la Toscana con 6.719 articoli e al quinto la Sicilia con 6.545.
Tra i pezzi pubblicati in Emilia-Romagna su stampa e web, però, solo il 59% si occupa nello specifico delle riforme previste dalla legge Renzi-Boschi. Si tratta di un risultato in linea con quanto avviene nel resto del Paese, dove tra gli altri temi messi in relazione al referendum spicca soprattutto l’Italicum, che è addirittura più discusso di quello che sarà il futuro del Governo Renzi dopo il voto del 4 dicembre.
Come rilevato anche a livello nazionale, la riforma di cui si è parlato maggiormente in Emilia-Romagna è quella del Senato: appare in 1.031 articoli, pari comunque solo al 14% dei pezzi pubblicati sulle testate locali. Seguono le modifiche previste in tema di Regioni, discusse in 711 casi. Molto distaccati il tema dell’abolizione delle province (330 articoli) e del CNEL (211), così come l’elezione del Presidente della Repubblica (a quota 115). Poca attenzione agli aspetti della riforma che toccano referendum propositivo e leggi di iniziativa popolare, entrambi citati in meno di 100 casi.
Ovvio protagonista sui media quando si parla di referendum è Matteo Renzi, citato nel 40% degli articoli apparsi sulle testate emiliane e romagnole (2.967): una percentuale tuttavia molto inferiore rispetto al 52% registrato a livello nazionale. La cofirmataria della legge sottoposta alla conferma popolare, Maria Elena Boschi, è invece presente in 920 casi, pari a meno del 13%. Al terzo posto tra i personaggi politici più citati in relazione al referendum Silvio Berlusconi con 493 pezzi. Lo tallona da vicino l’emiliano Pier Luigi Bersani, a quota 418: l’Emilia-Romagna è l’unica regione in cui precede in classifica Beppe Grillo (381 articoli) e Matteo Salvini (351). Chiudono la top 10 dei protagonisti del dibattito l’ex capo dello Stato Napolitano con 206 pezzi, Renato Brunetta con 176, il Presidente Mattarella con 173 e Angelino Alfano a quota 132.
[1] Analisi effettuata per ricerca di parole chiave dal 4 aprile al 23 novembre 2016 su un panel comprendente oltre 14.000 testate italiane stampa e web nazionali e locali.
2 Analisi effettuata sulle testate locali e i dorsi regionali pubblicati nelle diverse Regioni italiane.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it