Skip to main content

Da: PD Emilia-Romagna

Fondo sociale regionale: 500mila euro in più per la Provincia di Ferrara
Zappaterra (PD): ‘Più risorse per politiche territoriali di welfare vicine ai bisogni dei cittadini’
Parere positivo dalla Commissione Politiche per la Salute e Politiche sociali alla ripartizione di ulteriori quote del fondo sociale regionale destinate alle politiche territoriali per il welfare.

Complessivamente, nel 2016, le risorse statali e regionali che alimentano il fondo sociale dell’Emilia-Romagna ammontano a oltre 20 milioni di euro. 15 milioni sono statali, poco meno di 5 invece sono risorse proprie della Regione.

“Rispetto a quanto inizialmente preventivato, la nostra Regione si trova ora nella possibilità di disporre di ulteriori 7,5 milioni: alla Provincia di Ferrara sono destinate per l’anno in corso quote aggiuntive dell’ammontare complessivo di poco meno di mezzo milione di euro – riporta la Consigliera regionale PD Marcella Zappaterra – Le risorse saranno così ripartite: 289mila euro circa al Distretto Centro-Nord, 165mila al distretto Sud-Est e 128mila al Distretto Ovest”.

Le cifre serviranno ad integrare i piani di zona di ciascun distretto socio-sanitario rispetto agli interventi rivolti a infanzia e minori, quelli rivolti a soggetti a rischio di esclusione sociale, alla programmazione e governo della rete dei servizi ed infine agli interventi rivolti alle famiglie.

“Le attività già delineate nell’ambito della programmazione territoriale di ciascun distretto potranno così continuare ad essere svolte con disponibilità maggiori. – commenta Zappaterra – Le risorse che destiniamo al sociale non vengono mai messe in discussione dalla Regione Emilia-Romagna. Abbiamo un sistema di welfare che ha pochi paragoni nel resto d’Italia anche se è innegabile che le richieste negli ultimi anni, a seguito della crisi socio-economica iniziata ormai otto anni fa, sono aumentate. Facciamo del nostro meglio per rispondere con servizi all’altezza delle aspettative e cercando di rendere le istituzioni e i soggetti che operano nel settore sociale e sanitario sempre vicini ai bisogni degli utenti”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it