Skip to main content

Da: Arci Ferrara

‘La mia vita da zucchina’ in anteprima al Boldini
Crescita e primi amori nella pellicola di animazione francese

Tratta dal romanzo ‘Autobiografia di una zucchina’ di Gilles Paris, arriva nelle sale l’opera di animazione diretta da Claude Barras e sceneggiata da Céline Sciamma, in anteprima al Cinema Boldini giovedì 1 dicembre alle 19. ‘La mia vita da zucchina’, questo il titolo della pellicola d’animazione, è stata realizzata interamente in stop-motion, ed è stata premiata ad Annecy come miglior lungometraggio d’animazione dell’anno.

Il film racconta la storia di Icare, soprannominato Zucchina, un preadolescente segnato da una vita familiare e personale difficile: dopo la morte della madre il ragazzino viene assegnato a una casa famiglia dove deve ricominciare da capo. Dopo i problemi iniziali, imparerà ad accettare il passato e, grazie anche alla dolcezza della sua nuova amica Camille, ritroverà la serenità.
I colori surreali delle immagini caratterizzano un’ambientazione Burtoniana, a metà tra il gotico tradizionale e le scene di vita quotidiana, realizzata grazie alla costruzione di circa 60 set in miniatura dipinti a mano e la creazione di 54 pupazzi in plastilina. Gli aquiloni variopinti disegnati da Zucchina, si allontanano nel cielo con un po’ di nostalgia, quasi a ricordare quel delicato momento di passaggio dall’infanzia alla pubertà, un periodo di giochi, domande, dubbi, e, inevitabilmente, di crescita.

In occasione dell’anteprima il prezzo del biglietto sarà eccezionalmente di 2 €.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it