Skip to main content

Da: Coldiretti

Coldiretti invita gli agricoltori a prenotare i nuovi corsi di formazione specialistica e le misure di tutoraggio aziendale per aggiornamento professionale o per nuovi percorsi di diversificazione produttiva previsti con il contributo regionale sul Catalogo Verde.

Sono in via di pubblicazione i bandi per nuovi corsi di formazione previsti all’interno del Piano di Sviluppo Rurale ed utilizzabili dagli agricoltori con l’accesso al cosiddetto Catalogo Verde.

L’invito di Coldiretti è di prenotare quanto prima la propria richiesta formativa, in modo da poter presentare le domande di accesso ai corsi ed anche i relativi contributi regionali prima dell’esaurimento dei fondi disponibili, peraltro piuttosto rilevanti.

Le tipologie formative specialistiche al momento in corso di approvazione e che è già comunque possibile opzionare possono essere quelli dei tradizionali corsi in aula, tra i quali segnaliamo alcuni nuovi filoni di interesse su argomenti particolari, quali l’elicicoltura (allevamento ed utilizzo delle lumache), la preparazione aziendale della birra e la sua filiera produttiva, l’apicoltura e le sue possibili attività imprenditoriali e reddituali. Tali corsi sono realizzati dall’Ente di Formazione Dinamica.

Altra tipologia innovativa di formazione specialistica è il coaching aziendale, ovvero una attività di tutoraggio e d’approfondimento, svolta da tecnici esperti ed abilitati, direttamente presso l’azienda agricola richiedente l’intervento. In questo caso, tra le altre proposte, segnaliamo: Sicurezza alimentare e gestione dei sistemi di autocontrollo; Sicurezza sul lavoro nell’azienda agricola, normativa e sua applicazione; Moderne tecniche di marketing dei prodotti agricoli; Promozione della filiera corta; Tecniche di trattamento acque reflue ed effluenti zootecnici; Certificazione ed etichettatura dei prodotti agricoli; Multifunzionalità e diversificazione; Metodi e tecniche a basso impatto per il controllo delle avversità in agricoltura.
I corsi hanno durata variabile e costi accessibili (alcuni sono gratuiti).
Si invitano tutti gli interessati a prendere contatto il prima possibile con gli Uffici Coldiretti, che sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it