Skip to main content

Da: Jazz Club Ferrara

Sabato 26 novembre Stati Uniti, Europa e Brasile confluiscono sul palcoscenico del Jazz Club Ferrara con ‘Caipi’, nuovo progetto guidato dall’osannato chitarrista di Filadelfia Kurt Rosenwinkel. Al suo fianco Pedro Martins alla chitarra e tastiere, Olivia Trummer al pianoforte e tastiere, Frederico Heliodoro al contrabbasso, Antonio Loureiro alle percussioni e Bill Campbell alla batteria.

Nei suoi venticinque anni di carriera il chitarrista Kurt Rosenwinkel ha dato prova di possedere formidabili qualità esecutive, un suono ricercato e peculiare, e una concezione compositiva innovativa e talvolta visionaria.
Caratteristiche che lo hanno confermato al centro dell’attenzione della critica e gli hanno procurato un vasto seguito di fan in tutto il mondo. Sabato 26 novembre (ore 21.30) il Jazz Club Ferrara è lieto di ospitare l’osannato chitarrista di Filadelfia che calcherà il palcoscenico con ‘Caipi’, articolato progetto affiancato dall’uscita dell’omonimo disco con cui Rosenwinkel inaugura la Heartcore, sua etichetta discografica nata con il sostegno dell’amico Eric Clapton.

‘Caipi’ è frutto di un lavoro durato circa una decina d’anni in cui elementi di musica brasiliana e rock sposano la cifra stilistica del leader che si è circondato, per l’occasione, di straordinari musicisti provenienti da diverse nazionalità (Brasile, Germania, Stati Uniti) quali Pedro Martins alla chitarra e tastiere, Olivia Trummer al pianoforte e tastiere, Frederico Heliodoro al contrabbasso, Antonio Loureiro alle percussioni e Bill Campbell alla batteria. Strumento tra gli strumenti è la voce della maggiorparte dei componenti che contribuisce e ravviva il colore, già sgargiante, delle forze messe in gioco.

Di fatto ‘Caipi’ e la Heartcore segnano un passaggio importante nella carriera di Rosenwinkel,  poiché rappresentano qualcosa di assolutamente nuovo, una sorta di rinascita artistica alla luce di una popolarità internazionale acquisita principalmente quale chitarrista jazz, sebbene non abbia mai mancato di includere nella sua musica elementi fortemente innovativi ben testimoniati da album come ‘The Enemy Of Energy’ (Verve, 1999) e ‘Heartcore’ (Verve, 2003). Preziose infine anche le sue numerose collaborazioni sia con nomi storici come Gary Burton e Paul Motian sia con straordinari musicisti come Brad Mehldau e Mark Turner, con i quali ha contribuito a connotare, riscrivendolo, il linguaggio del jazz di questi ultimi anni.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 25 euro
Ridotto: 20 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara)
Intero + Tessera Endas: 30 euro
Ridotto + Tessera Endas: 25 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it