A Unife due opinioni a confronto sulla Riforma Costituzionale
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Università di Ferrara
Al Dipartimento di Giurisprudenza di Unife
Valerio Onida e Luciano Violante si confrontano sul tema
“Perchè SI, perchè NO. Due opinioni a confronto sulla Riforma Costituzionale”
“Perchè SI, perchè NO. Due opinioni a confronto sulla Riforma Costituzionale”. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 25 novembre alle ore 11 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I D’Este, 37), che vedrà come protagonisti Valerio Onida, Presidente Emerito della Corte costituzionale e Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati. A presiedere sarà Giovanni De Cristofaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, con il coordinamento di Giuditta Brunelli, Costituzionalista Unife.
“Con questa iniziativa il Dipartimento di Giurisprudenza – spiega Giuditta Brunelli – intende offrire agli studenti e a tutta la città, un confronto sul merito del quesito referendario tra due protagonisti di rilievo del dibattito sulle riforme. Sia Valerio Onida, sia Luciano Violante hanno fatto parte, infatti, del Gruppo di lavoro sui temi istituzionali nominato dal Presidente Giorgio Napolitano nel marzo 2013 e in seguito della Commissione per le riforme istituzionali costituita dal Governo Letta e presieduta dal Ministro per le riforme Quagliariello, che ha concluso i propri lavori con una relazione presentata nel settembre 2013. Oggi i due giuristi si trovano schierati su fronti opposti, e hanno in più occasioni confrontato le loro posizioni sulla riforma, in particolare nel volume ‘Perchè no perchè sì. Due opinioni a confronto sul referendum costituzionale’. Un’occasione, dunque, per farsi un’idea dei contenuti effettivi della riforma e sulle diverse valutazioni di cui sono oggetto”.
A Unife si parla di Comunità del benessere e di città riparative
Venerdì 25 novembre in Rettorato
“La Comunità del benessere e le città riparative”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 25 novembre a partire dalle ore 9.15 nell’Auditorium del Rettorato, (via Ariosto, 35), organizzato in occasione della settimana dedicata alla giustizia riparativa e della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dal master “Tutela diritti e protezione dei Minori”, diretto da Paola Bastianoni, docente del Dipartimento di Studi umanistici di Unife.
“Al centro del dibattito – spiega la Prof.ssa Bastianoni – il tema della giustizia riparativa e delle pratiche riparative (Restorative Practices), quale insieme di strategie finalizzate alla ricostruzione del senso di comunità, oggi sempre più compromesso, attraverso la promozione di occasioni positive di benessere individuale e collettivo”.
Il Convegno si aprirà con una sessione specifica dedicata alle vittime, minori ed adulte, mentre al pomeriggio si parlerà del progetto ‘Città Riparativa’, che ha l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di una comunità sociale ad approccio riparativo sul modello delle restorative city anglosassoni di Hull e Leeds, rivisitato e riorganizzato in funzione del tessuto culturale, sociale ed economico, cui il progetto stesso si rivolge.
Tra le due sessioni ci sarà spazio anche per un laboratorio presentato dall’Associazione “La luna al guinzaglio”, nato da un percorso strutturato in due fasi e con l’interazione indiretta di due soggetti: i ragazzi di un IPM e la comunità scolastica.
“Obiettivo generale del convegno – conclude la Prof.ssa Bastianoni – è rilevare, divulgare, promuovere buone prassi in merito ai programmi di giustizia riparativa e costruire modelli di formazione di network per la sperimentazione di comunità riparative”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it