Laboratori gratuiti con Ambrogio Sparagna e Francesca Trenta per far rivivere il teatro popolare
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comune di Comacchio
L’amministrazione Comunale, dopo il successo degli spettacoli portati in scena da Ambrogio Sparagna nella scorsa edizione del ‘Ravenna Festival’ e durante la Sagra dell’anguilla, ha deciso di proseguire la collaborazione con il Direttore dell’Orchestra Popolare Italiana, nonchè con il gruppo di danzatori diretti da Francesca Trenta e con i gruppi di teatro popolare locali. Stanno approssimandosi infatti nuovi appuntamenti con la tradizione comacchiese che, in questo avvincente percorso ritroverà le proprie radici, grazie al felice connubio tra ricerca linguistica, dialetto e musica popolare.
Proseguirà l’esperienza già avviata la scorsa estate con il recupero dei canti, delle poesie, delle filastrocche, testimonianze della memoria storica e di quella tradizione orale che, per essere custodite e tramandate, richiedono l’impegno di tutti. Ad Ambrogio Sparagna e a Francesca Trenta è stato affidato il compito di ridare nuovo vigore alla nostra identità, attraverso spettacoli e laboratori di canto e danza.
I primi due appuntamenti sono fissati per sabato 26 e domenica 27 novembre, a Palazzo Bellini, ma il calendario ripartirà a gennaio e culminerà in uno spettacolo che andrà in scena la prossima estate, durante l’edizione 2017 del Ravenna Festival.
Chiunque vorrà farsi coinvolgere in questo progetto, potrà partecipare ai laboratori programmati secondo il seguente calendario:
sabato 26 nov
18.00 / 20.00 Laboratorio di Canto con Ambrogio Sparagna
21.30 / 23.00 Laboratorio di Danza con Francesca Trenta
domenica 27 nov
9.30 / 11.00 Laboratorio di Canto con Ambrogio Sparagna
11.00 / 13.00 Laboratorio di Danza con Francesca Trenta
14.00 / 16.00 Laboratorio di Danza
I laboratori sono gratuiti, a numero chiuso, con obbligo di prenotazione.
Sarà riservata precedenza a coloro che risiedono nel territorio comunale.
Per iscrizioni:
IAT Comacchio (tel. 0533-314154 e comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it)
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it