Skip to main content

Da: Comune di Comacchio

Nei giorni scorsi un progetto strategico dedicato ai giovani, promosso dal Comune di Comacchio in partnership con i Comuni di Mesola, Codigoro e Goro, ha ottenuto un importante finanziamento regionale.
“Progetto Delta Lab Mab Unesco: giovani impegnati per la sostenibilità” è il nome del progetto, il solo della provincia di Ferrara ad essere entrato a far parte della prima fascia di finanziamento. L’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili ha riconosciuto il valore del progetto, correlato al riconoscimento del Parco del Delta del Po e del Parco Veneto, quale tredicesima riserva della biosfera Mab Unesco e al Forum mondiale dei giovani delle aree Mab. L’evento, che catalizzerà l’attenzione di tantissimi giovani provenienti da ogni parte del pianeta, si svolgerà nel settembre 2017 proprio nel Delta del Po.
Conservazione della biodiversità ed utilizzo sostenibile delle risorse naturali, a beneficio delle comunità sono alla base del riconoscimento Mab Unesco, conferito ai due suddetti Parchi il 9 giugno 2015 a Parigi. L’ingresso del Delta del Po nel network mondiale delle aree MAB rappresenta non solo un’opportunità di crescita per le comunità locali, ma soprattutto per i giovani, che guardano con attenzione ai processi di innovazione, capaci di incentivare uno sviluppo sostenibile.
Il progetto, DELTA LAB MAB UNESCO, candidato ai finanziamenti regionali è stato approvato e finanziato dal nuovo Piano per le politiche regionali giovanili e si prefigge di sostenere il processo di radicamento ed implementazione dei valori MAB nelle giovani generazioni, sulla base di una strategia territoriale finalizzata alla crescita della cittadinanza attiva e al coinvolgimento dei giovani, in vista della preparazione del primo Forum Mondiale dei Giovani MAB UNESCO, in programma per settembre 2017 nel Delta del Po.
L’Amministrazione Comunale non può rallegrarsi per questo nuovo, prestigioso traguardo giunto a soli tre giorni dal superamento della prima selezione tra le città italiane candidate a capitale della Cultura Italiana per il 2018.
Un’altra tessera va ad incasellarsi in un fine mosaico, declinato in nome della cultura e della crescita di un territorio che vede Comacchio al centro, cuore pulsante del Parco del Delta del Po.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it