Skip to main content

Da: Basso Profilo

Fluviali: Ultimo appuntamento della rassegna
Gioco e scoperta per scoprire insieme i romani e il Delta
Domenica 20 novembre, al Museo Lapidario Civico e al Wunderkammer

Tutti i segreti del sarcofago degli Aurelii verranno finalmente svelati, per l’ultimo appuntamento in rassegna di Fluviali. Domenica 20 novembre, alle 10.30, un rievocatore storico accompagna bambini, ragazzi e famiglie al Museo Lapidario Civico, per scoprire e studiare insieme I romani e il Delta.

Fluviali, insieme a Ludonauti, è stata una delle proposte di ‘Smart Dock: tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara’, il progetto di riqualificazione e di rigenerazione urbana del lungofiume cittadino. Si tratta di laboratori per bambini e famiglie, proposti dall’associazione di promozione sociale Encanto, che da settembre a novembre attraverso il gioco hanno voluto creare una maggiore consapevolezza della darsena e delle sue potenzialità. Con visite e laboratori, Fluviali intende rinsaldare il nesso con le culture dell’antichità che utilizzarono l’acqua come via per il trasporto di persone, merci e abitudini.

Il divertimento non mancherà nemmeno a quest’ultimo appuntamento. Le pietre del mediterraneo e il lavoro della pietra in età romana, con curiosità sull’importanza dell’utilizzo di materiali rinvenuti in territorio ferrarese, saranno le basi del laboratorio di creazione di una Medusa con materiali di recupero, alle 17 al Wunderkammer di via Darsena 57.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it